25/04/2019
HomeVini e CantineViniRecensioni 2016Vini Rossi Fermi e secchiAlto Adige Lagrein Riserva DOC Taber 2014 – Cantina Bolzano Soc. Coop.

Alto Adige Lagrein Riserva DOC Taber 2014 – Cantina Bolzano Soc. Coop.

LagreinRiservaDOCTaber
bozen

Cantina Bolzano Soc. Coop.
Indirizzo: Piazza Gries 2
Città: Bolzano 39100 Prov: BZ
Tel: 0471/270909
sito web:
WWW.CANTINABOLZANO.COM

La cantina
Giovane, ricca di prospettive per il futuro…Dalla fusione delle cantine storiche di Gries (fondata nel 1908) ed di Santa Maddalena (risalente al 1930), nel 2001 è nata la Cantina Bolzano, oggi annoverata tra le principali aziende vinicole italiane di spicco.
I 220 viticoltori della Cantina Bolzano coltivano 350 ettari dei migliori vigneti del territorio, estesi tra i 200 e i 900 metri sul livello del mare: sono dislocati a Gries, S. Maddalena,  St. Giustina, Coste, Sul Renon e nei territori adiacenti.
Coltivato nei vigneti che circondano Bolzano, il Lagrein è uno dei vitigni rossi di punta dell’Alto Adige.
È una varietà autoctona da cui si ricava un vino di gran carattere. Le grandi escursioni termiche tra giorno e notte, i terreni alluvionali, sabbiosi e sciolti, danno vita a un vino complesso dai colori intensi e tipica freschezza. Per il Lagrein Riserva Taber vengono utilizzate soltanto uve selezionate che ci regalano un vino che negli anni se è guadagnato fama e ammiratori.
Un vino icona di qualità indiscussa. Di colore granato scuro, impenetrabile, ha un odore fruttato di ciliegie e speziature. Ha un sapore intenso e persistente abbinabile con carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati.

SCHEDA TECNICA

Imbottigliamento: Giugno
Numero bottiglie prodotte: 12.000
Tipologia: Rosso
Vitigni: Lagrein
Comune di produzione: Bolzano
Altimetria vigneto: 250 m.s.l.m
Temperatura di servizio consigliata: 18°-19°
Titolo alcolometrico: 13,50%
Fascia di prezzo: 28€

SEGUICI
Aria Siciliana Catar
Prosecco Superiore D

artecopia@fastwebnet.it

Dai un punteggio:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT