20/11/2019
HomeVini e CantineViniRecensioni 2016Vini Rossi Fermi e secchiAmarone DOCG Classico Vigneto Monte Sant’Urbano 2012 – Speri Viticoltori s.s.

Amarone DOCG Classico Vigneto Monte Sant’Urbano 2012 – Speri Viticoltori s.s.

DaVinciChiantiRiserva
speri

Speri Viticoltori s.s.
Indirizzo: Via Fontana, 14
Città: San Pietro In Cariano
Prov: VR
Tel.: 0457701154
sito web: WWW.SPERI.COM

La settima generazione di viticoltori della famiglia Speri vinifica ancora esclusivamente le proprie uve e segue direttamente tutte le fasi della produzione, dalla vigna alla bottiglia.
Le uve destinate all’Amarone provengono esclusivamente dal vigneto Monte Sant’Urbano (altitudine di 280-350 m/slm) che gode della migliore esposizione. La scelta di non produrre l’Amarone nelle annate meno favorevoli e di immettere il vino sul mercato dopo un invecchiamento ben più lungo rispetto a quanto previsto dal disciplinare di produzione ben rappresenta la volontà di perseguire sempre la migliore qualità. Un vino inimitabile che racconta i profumi e i colori intensi  delle sue uve, la piacevole sapidità della terra in cui nasce e il carattere autentico degli uomini che lo producono. Di colore rosso granato intenso ha un profumo etereo di frutta appassita. Al palato è corposo, caldo, avvolgente, asciutto. Vino importante e di rara eleganza, si presta bene all’invecchiamento. Indicato con secondi piatti robusti di carni rosse come brasati e cacciagione, ottimo con formaggi stagionati, consigliato alla fine di un buon pasto.

SCHEDA TECNICA

Imbottigliamento: Febbraio 2016
Numero bottiglie prodotte: 100.000
Tipologia: Rosso fermo
Vitigni: Corvina Veronese 70%, Rondinella 25%, Molinara 5%
Comune di produzione: Fumane
Altimetria vigneto: 300 slm
Temperatura di servizio consigliata: 16°
Titolo alcolimetrico: 15%
Fascia di prezzo: 50€

SEGUICI
Da Vinci Chianti Ris
Chardonnay Cuvee Boi

artecopia@fastwebnet.it

Dai un punteggio:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT