26/02/2021
HomeNewsArrivano le mense biologiche a scuola

Arrivano le mense biologiche a scuola

Elementary Pupils Enjoying Healthy Lunch In Cafeteria

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali annuncia che è stato presentato dal Governo l’emendamento alla manovra economica che darà vita a mense scolastiche biologiche certificate per incoraggiare la diffusione e l’utilizzo di prodotti biologici.

L’emendamento, sosenuto dal ministro delle politiche agricole Maurizio Martina e condiviso con i ministri dell’Istruzione e della Salute Fedeli e Lorenzin e con il Sottosegretario Boschi, istituisce un fondo da 44 milioni di euro, che sarà gestito dal Ministero delle politiche agricole, per diminuire i costi a carico degli studenti e creare iniziative di informazione e promozione nelle scuole.

La norma prevede che le scuole che vorranno accedere al servizio di mensa biologica dovranno inserire le percentuali minime di utilizzo di prodotti biologici, dei requisiti e delle specifiche tecniche fissate dal Ministero delle politiche agricole insieme al Ministero dell’Istruzione.

“Per la prima volta – ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina – avremo mense scolastiche biologiche certificate. Un risultato importante che si inserisce nella nostra strategia per promuovere modelli agroalimentari più sostenibili e garantire ai nostri figli un’alimentazione più sana anche nelle scuole. Il fondo che abbiamo previsto sarà utile proprio a rendere più accessibili i servizi e a proseguire le azioni di educazione alimentare che abbiamo iniziato con Expo Milano. L’Italia è leader del settore biologico in Europa, con più 60mila operatori e 1,5 milioni di ettari coltivati. Con questo provvedimento dimostriamo ancora una volta di essere all’avanguardia e di rappresentare un laboratorio di buone pratiche da condividere a livello internazionale”.

SEGUICI
Scoperte altre 20 va
Pomodoro: Incontro a

artecopia@fastwebnet.it

Dai un punteggio:
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.