21/09/2019
HomeVini e CantineViniRecensioni 2015Vini Bianchi Fermi e secchiArtemisia Pecorino 2014 – Tenuta Spinelli

Artemisia Pecorino 2014 – Tenuta Spinelli

Spinelli_B
Spinelli_L

Contrada Lago, 2
Castignano (AP)

Tel. +39 334 9135914

www.tenutaspinelli.it

La Tenuta Spinelli nasce nel 2009 da un’idea di Simone Spinelli, allora giovane imprenditore, che decide di impiantare un vitigno autoctono, il PECORINO, in una posizione strategica nei pressi del monte Ascensione a 550 mt sul livello del mare. Da allora la storia della cantina si è evoluta.
Nasce il gioiello Artemisia, vino di punta della produzione, che in breve tempo si affianca ai migliori vini Pecorino delle Marche, distinguendosi con il suo carattere pungente.
Segue la Passerina Eden, un bianco dalla veste giallo paglierino, brillante con sfumature verdoline.
A loro si aggiunge Mèroe, uno Spumante Metodo Classico da uve 100% Pecorino.
Ciò che contraddistingue la Tenuta Spinelli è l’AUDACIA che si riscontra sia nei vini sia nell’evoluzione dell’attività. Lo scopo è fare una piccola produzione ma con QUALITà. La bassa produzione è sostenuta infatti dalla qualità che è stata riconosciuta, soprattutto in ARTEMISIA, dai più importanti enti del settore. A ciò si è giunti grazie ad una attenzione particolare, ottimizzata durante il periodo di vendemmia. Le uve vengono selezionate e la raccolta avviene in cassetta con il fresco nelle prime ore del giorno, per impedire una fermentazione precoce.
L’INNOVAZIONE si sta facendo strada. Partendo dal progetto Mèroe che si è realizzato con successo fino ad arrivare ad un futuro che ci riserverà un altro PARTICOLARE prodotto.
Colore giallo paglierino , cristallino e consistente. Al naso è intenso e di buona complessità. Alterna aromi di mela, pera, pesca bianca e frutti tropicali, con note floreali fino a scoprire una grande mineralità.  Al gusto esce fuori tutto il carattere tipico della varietà, secco, fresco ed equilibrato, dalla chiara impronta salina che lo rende lungo e profondo.

SCHEDA TECNICA

Imbottigliamento: Marzo
Numero bottiglie prodotte: 20000
Tipologia: Bianco fermo
Vitigni: Pecorino 100%
Comune di produzione: Castignano
Altimetria vigneto: 550 m. s.l.m.

Temperatura di servizio consigliata: 6-8°C
Titolo alcolometrico: 13,5%
Fascia di prezzo: 8,5 Euro

SEGUICI
ALBERGO DEI MEDAGLIO
Abbey cocktail
Dai un punteggio:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT