24/06/2017
HomeVini e CantineViniRecensioni 2015Vini Rossi Fermi e secchiBaba Fortana Emilia IGT – Mattarelli Vini

Baba Fortana Emilia IGT – Mattarelli Vini

Mattarelli_vino
Mattarelli_Logo

Mattarelli Vini

VIA DELLA VITE, 2 – VIGARANO PIEVE (FE)

Tel. +39 0532 43123

www.mattarelli-vini.it

La storia dell’azienda è, per il panorama enologico, singolare: nasce infatti nell’immediato dopoguerra grazie all’opera di Umberto Mattarelli come rivendita vino per il consumo familiare.
Successivamente l’attività si amplia come punto vendita all’ingrosso, anche attraverso l’edificazione di uno stabilimento enologico (1964).
Negli anni l’azienda completa l’integrazione a monte acquisendo la produzione di diverse tenute nella zona DOC BOSCO ELICEO, (provincie di Ferrara e Ravenna), la cui produzione rappresenta la linea di punta e si trova in un momento di forte espansione dei consumi.
Colore rosso rubino. Naso intenso ed abbastanza complesso dove spiccano tipici profumi di ciliegia, fragolina di bosco, lampone e una nota floreale rosa, con caratteristiche di speziatura prolungandone l’affinamento per almeno 18 mesi. In bocca è secco, con le componenti morbide sovrastate da una buona acidità che rispecchia le caratteristiche del vitigno. Tannino contenuto su un finale abbastanza sapido e moderatamente persistente.

SCHEDA TECNICA

Imbottigliamento:  2014
Numero bottiglie prodotte: 10.000
Tipologia: Vino rosso
Vitigni: Fortana
Comune di produzione: Bosco Eliceo
Altimetria vigneto: n.d.

Temperatura di servizio consigliata: 18-20°
Titolo alcolometrico: 13%
Fascia di prezzo: 10 €

SEGUICI
Amarone Classico del
Barbera d'Asti Super
Dai un punteggio:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT