21/11/2019
HomeVini e CantineViniRecensioni 2015Vini Rossi Fermi e secchiBarbera d’Asti Superiore DOC Nizza 2009 – Az. Agr. Baravalle di Colombari Giuseppe

Barbera d’Asti Superiore DOC Nizza 2009 – Az. Agr. Baravalle di Colombari Giuseppe

Baravalle_vino
Baravalle_Logo

Az. Agr. Baravalle di Colombari Giuseppe

FRAZ. VALLE CHIOZZE, 24 – CALAMANDRANA (AT)

Tel. +39 014 175159

www.baravallevini.com

L’Dal 1995, dopo aver rilevato l’azienda, la famiglia Colombari ha deciso di trasformarla da viticola in vitivinicola, impegnandosi con entusiasmo, serietà e professionalità nella produzione dei vini classici piemontesi. La superficie totale è oggi di 25 ettari, 11 dei quali sono coltivati a vigneti di uve doc e docg. I vari riconoscimenti ottenuti (tra cui diploma di Gran Menzione al Vinitaly per il Moscato d’Asti docg e per la Barbera d’Asti Superiore doc; gli Asti d’Oro per il Brachetto d’Acqui docg e per il Dolcetto d’Asti doc ed Infine l’Oscar della Douja d’Or per la Barbera d’Asti Superiore Nizza doc) ed i premi ricevuti sono una chiara testimonianza dell’impegno di cui sopra. La nostra azienda è presente su tutte le principali guide enologiche.
Vino ricavato da uve Barbera coltivate sulle colline di Calamandrana, con una resa pari a 42 ettolitri per ettaro. Il vino, invecchiato in botti per 18 mesi, si presenta con un colore rosso rubino con riflessi granata, ha un profumo intenso con caratteristiche varietali fruttate, con note di vaniglia e boisè ed ha un sapore asciutto, caldo e persistente con sentori di frutta sciroppata e caffè.

SCHEDA TECNICA

Imbottigliamento:  2012
Numero bottiglie prodotte: 2.000
Tipologia: Vino rosso
Vitigni: Barbera in purezza
Comune di produzione: Calamandrana
Altimetria vigneto: 300 m slm

Temperatura di servizio consigliata: 18-20°
Titolo alcolometrico: 13,5%
Fascia di prezzo: 9,5 €

SEGUICI
Baba Fortana Emilia
Barolo Brunate 2010
Dai un punteggio:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT