26/02/2021
HomeVini e CantineViniRecensioni 2014Vini Bianchi Fermi e secchiCa’ Lojera Lugana DOC Riserva del Lupo 2011 – Ca’ Lojera di Tiraboschi

Ca’ Lojera Lugana DOC Riserva del Lupo 2011 – Ca’ Lojera di Tiraboschi

Ca_Lojera_Lugana
Ca_Lojera

Ca’ Lojera di Tiraboschi

VIA 1866 LOC. ROVIZZA – SIRMIONE (BS)

Tel. +39 045 7551901

www.calojera.com

C’era una volta un lago, e dei casotti attorno, che barcaioli contrabbandieri usavano per nascondere merci che scottavano. Per tener lontani curiosi e indesiderati, la voce fatta correre è che far la guardia i desperados lacustri avessero messo dei lupi. Casa di lupi, si traduce appunto Ca’ Lojera dal dialetto locale. Ma qui di lupi neanche l’ombra. E, invece, che Lugana! Il bianco da Trebbiano locale detto Turbiana s’è affacciato da tempo nell’élite nazionale. Ma questo Riserva può abitarci fisso. Non vede legno, e si sente. La freschezza e la tensione sono il timbro. Il misto di erbe sapide, agrumi maturi e spezie piccanti il mix che lo rende unico, insieme a una chiusura nobile e lunghissima.   ( n.d.r.  Antonio Paolini-Vinitaly 2014).
Vendemmia a foglia rossa per il Lugana del Lupo tra fine Ottobre e 10 Novembre per estrarre la mineralità  dai nostri terreni che erano un tempo fondale del lago – acini parzialmente botritizzati.

SCHEDA TECNICA

Imbottigliamento: Luglio 2013
Numero bottiglie prodotte: 6.000
Tipologia: Vino bianco
Vitigni: Turbiana
Comune di produzione: Sirmione
Altimetria vigneto: 20 m slm

Temperatura di servizio consigliata:10-12°
Titolo alcolometrico: 14%
Fascia di prezzo: 13 €

 

SEGUICI
Gamberoni al pompelm
Anolini in brodo (ri
Dai un punteggio:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT