18/01/2025
HomeVini e CantineViniRecensioni 2015Vini Rossi Fermi e secchiCalestaia 2011 DOCG Morellino di Scansano Riserva – Az. Agr. Roccapesta

Calestaia 2011 DOCG Morellino di Scansano Riserva – Az. Agr. Roccapesta

Celestaia_B
Celestaia_L

Azienda Agricola Roccapesta

LOVALITA’ MACERETO, 9 – SCANSANO (GR)

Tel. +39 0564 599252

www.roccapesta.it

L’Azienda Agricola Roccapesta è la storia di un rapporto con il sangiovese. Un rapporto fatto d’amore che sfocia nelle grandi annate, dove le vigne vecchie regalano prodotti unici. E fatto di odio, quando l’annata è male interpretata e questo vitigno si trasforma in una giovane fidanzata esigente che, sapendo di essere la più bella in circolazione, pretende di essere in tutto accontentata e viziata.
In più l’Az. Agr. Roccapesta è legata a questo territorio ai confini della Toscana, dove la natura conserva un fascino selvaggio e gli opposti trovano un punto d’incontro. Il fuoco (l’Amiata era un vulcano) si tocca con l’acqua (il mare è a pochi chilometri), le rocce (mineralità) si mescolano con le argille (sapidità), il sudore delle nostre fronti (per la coltivazione dei terreni impervi) si mescola alla sinfonia dei giorni di festa.
Nel 1974 si piantano i primi vigneti: sangiovese e ciliegiolo. La fede nei vitigni autoctoni è un carattere originario.
Nel 2003, a seguito del cambio di proprietà, l’azienda si concentra sulla produzione di vini di qualità in Maremma Toscana. Si impiantano altri vigneti (di cui oltre il 90% a sangiovese, 8 cloni diversi!!, più dell’Alicante e del Pugnitello), la cantina si ingrandisce ed i vini arrivano a raggiungere tre diversi continenti. Sempre nel 2003 si forma la squadra di lavoro che ancora oggi permette all’azienda di ottenere risultati tra i migliori del territorio. Oggi le circa 100’000 bottiglie prodotte sono il frutto di una cura pressoché maniacale dei vigneti e della capacità di lasciare che si affinino per il giusto tempo nelle cantine aziendali.
Il Calestaia è il nostro sogno. La nostra passione è per il sangiovese, uva in grado di dare vini di altissima eleganza, complessità e poesia. L’altra nostra passione è per la Maremma. Questa terra dura e ricca di contraddizioni che ci ha rapito. Dall’unione di queste due passioni che hanno segnato la nostra vita nasce il Calestaia: elegante e voluttuoso.

SCHEDA TECNICA

Imbottigliamento: Giugno 2014
Numero bottiglie prodotte: 5.000
Tipologia: Vino rosso
Vitigni: Sangiovese vigna vecchia
Comune di produzione: n.d.
Altimetria vigneto: 250 m slm

Temperatura di servizio consigliata: 16-18°
Titolo alcolometrico: 14,5%
Fascia di prezzo: 28 €

 

SEGUICI
Brunello di Montalci
Esistono alimenti an
Dai un punteggio:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT