25/04/2019
HomeVini e CantineViniRecensioni 2018Vini Rossi Fermi e secchiCarema Classico 2015 – Cantina dei Produttori Nebbiolo di Carema S.C.

Carema Classico 2015 – Cantina dei Produttori Nebbiolo di Carema S.C.

caremanebbiolo600
Caremalogo

Cantina dei Produttori Nebbiolo di Carema s.c.
Via Nazionale 32
Carema (TO)

+39 0125 811160

www.caremadoc.it

La Cantina dei Produttori Nebbiolo di Carema, fondata nel 1960 da un gruppo di 10 agricoltori, si è sviluppata fino a diventare il punto più qualificato per la produzione e vendita del Carema. La zona di produzione del Carema è limitata al solo Comune omonimo con una superficie iscritta all’albo DOC di circa 13 ettari. La Cantina dei Produttori Nebbiolo di Carema intende, attraverso i prodotti di eccellenza, contemplare la salvaguardia e la valorizzazione della cultura enologica legata all’importante attività vitivinicola nell’ambiente che la sostiene, particolare e unico, dominato dai rinomati terrazzamenti sui quali dimorano i vigneti coltivati a pergola, sostenuti da caratteristici “Pilun” in pietra e calce.
Da uve nebbiolo in purezza e un invecchiamento minimo di 2 anni di cui almeno 12 mesi in botte grande di rovere, il risultato è un rosso deciso e corposo, dal colore rubino con riflessi aranciati, ampio e variegato bouquet di sentori. Ideale da abbinare a primi piatti importanti e secondi a base di carni rosse o selvaggina.

Vino color rosso bruno di media intensità.

All’olfatto si presenta con leggere note sotto spirito e fiori secchi, ampie note di cannella, rosa macerata e frutta sotto spirito.

Al palato risulta molto morbido, armonico ed equilibrato, elevata dolcezza dei tannini.

Si abbina ottimamente con agnolotti, risotti e polenta concia, rolate e carni alla griglia.

SCHEDA TECNICA

Imbottigliamento: Aprile 2018
Numero bottiglie prodotte: 27.000
Vitigni: Nebbiolo 100%
Comune di produzione: Carema
Altimetria vigneto: 300-600 S.L.M.
Temperatura di servizio consigliata: 18º – 20°
Titolo alcolimetrico: 13 %
Fascia di prezzo: € 11,80

SEGUICI
Puro Riserva Chianti
Ser Amerigo 2012 - M

artecopia@fastwebnet.it

Dai un punteggio:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT