15/12/2018
HomeVini e CantineViniRecensioni 2013SpumantiCastel Faglia Franciacorta Dosage Zero – Az. Agr. Castel Faglia

Castel Faglia Franciacorta Dosage Zero – Az. Agr. Castel Faglia

gDOSAGE_ZERO_2010_CF_FONDO

Bicchiere adatto alla degustazione

italesse
castelfaglia

Azienda Agricola Castel Faglia

LOCALITA’ BOSCHI, 3 – CAZZAGO SAN MARTINO (BS)

Tel. +39 030 7751042

www.castelfaglia.it

Ciò che da sempre contraddistingue Castel Faglia è la filosofia di creare Franciacorta che siano piena espressione del territorio. Per Castel Faglia la tradizione e l’uva sono gli elementi essenziali che determinano la qualità dei propri Vini e Spumanti. Lo stile Castel Faglia è basato sulla continua ricerca dell’armonia tra intensità e freschezza, tra personalità e piacevolezza. Con questo obiettivo, la meticolosa cura di ogni dettaglio inizia:
dalla coltivazione della vite, nel massimo rispetto dell’ecosistema e del vigneto, per mantenere la naturale caratteristica aromatica dell’uva;
dalla vendemmia con la raccolta rigorosamente a mano in casse;
dalla selezione dei grappoli migliori;
dalla pigiatura soffice dove solo il mosto fiore viene trattenuto per produrre il Franciacorta;
dall’assemblaggio delle Cuvée nell’ottimale equilibrio fra complessità, aromaticità, corposità, finezza, carattere, costanza nello stile enologico della casa.
L’azienda prende nome dal castello dell’antico proprietario Faglia, situato su una collina di origine morenica a 300 m. s.l.m. dalle cui pendici si distendono i vigneti in parte sui gradoni. Grazie alla perfetta esposizione, al terreno pietroso ed al microclima, si ottiene un’uva unica perché prodotta in un ambiente con caratteristiche ineguagliabili. La zona è esposta ad un clima continentale, che si alterna a quello mediterraneo più mite, con conseguenza di avere sbalzi di temperatura che spesso causano violente grandinate estive. Per Castel Faglia è di fondamentale importanza la selezione delle uve con le quali produrre i propri Franciacorta. Castel Faglia infatti ricava le proprie uve non da grandi vigneti ma da piccoli appezzamenti coltivati come preziosi giardini, il cui risultato è quello di sviluppare grappoli con caratteristiche aromatiche differenti.

Il Castel Faglia Franciacorta Dosage Zéro Millesimato 2009 è ottenuto esclusivamente dall’unione delle migliori cuvée prodotte con uve Chardonnay (80%) e Pinot Nero (20%), in composizione da renderlo in perfetto equilibrio al sapore al momento della degustazione.
Viene affinato per diversi anni in bottiglia e al degorgement non riceve aggiunte di zuccheri.
Ha colore giallo paglierino con riflessi verdi, spuma cremosa e perlage fine e persistente.
Il profumo è elegante, caratteristico con sentori complessi di frutta.
Al gusto è secco, ha struttura e finezza, dove sapidità e freschezza prevalgono; ha aromi di mandorle e spezie aromatiche.

SCHEDA TECNICA

Imbottigliamento: 2010
Numero bottiglie prodotte: 13.000
Tipologia: Spumante
Vitigni: 80% Chardonnay, 20% Pinot Nero
Comune di produzione: Cazzago San Martino
Altimetria vigneto: 300 m slm

Temperatura di servizio consigliata: 4°/6°
Titolo alcolometrico: 12,5 %
Fascia di prezzo: 20-30 €

 

SEGUICI
Bocconcini al Barbar
Poggio di Bortolone
Dai un punteggio:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT