15/12/2018
HomeVini e CantineViniRecensioni 2016Vini Rossi Fermi e secchi“Celibe” Montepulciano d’Abruzzo DOCG Colline Teramene “Riserva” 2011 – Azienda Vitivinicola Strappelli Guido

“Celibe” Montepulciano d’Abruzzo DOCG Colline Teramene “Riserva” 2011 – Azienda Vitivinicola Strappelli Guido

StrappelliCelibed'AbruzzoDOCG
Strappellilogo

Azienda Vitivinicola Strappelli Guido
Indirizzo: Via Torri, 16
Città: Torano Nuovo
Prov: TE
Tel.: 0861 887402
sito web: www.cantinastrappelli.it

La “ Cantina Strappelli” e’ una piccola azienda di appena 10 ettari, interamente coltivati a vigneto, situata sulle colline teramane nel comune di Torano Nuovo su una ridente collina denominata “ Torri” da cui l’occhio può spaziare a levante sul Mare Adriatico ed a mezzogiorno sul Gran Sasso d’Italia. L’ Abruzzo è una terra di mare , di montagne ma soprattutto di colline verdi ed e’ per questo, terreno ideale per la coltivazione della vite grazie alla sua fertilità, all’assenza di venti forti, alla piovosità estiva sufficiente ed alla dolcezza del clima , reso tale dalla funzione termoregolatrice del mare Adriatico. Già i Romani quando conquistarono le terre d’Abruzzo 300 anni prima di Cristo si trovarono di fronte a popolazioni locali che coltivavano le uve fin dall’età del ferro e commerciavano il vino prodotto con la Calabria e la Sicilia. Profumi e colori di incredibile varietà caratterizzano una campagna ancore intatta disseminata di distese di viti ed ulivi e piccoli borghi storici pieni di atmosfera. Sono questi i luoghi ove nasce il Montepulciano d’Abruzzo DOC (Denominazione di origine controllata). La sottozona del Montepulciano di maggior interesse allo stato attuale è quella delle colline teramane regolata da un disciplinare più rigido in quanto ha ottenuto il riconoscimento della DOCG ( Denominazione di origine controllata e garantita).
Da generazioni viticoltori è da circa 20 anni che Guido Strappelli produce vini di qualità e pregio che negli ultimi anni hanno ottenuto importanti riconoscimenti a concorsi internazionali quali il Vinitaly e La Selezione del Sindaco “ Città del Vino” “Concorso Mondiale di Bruxelles”. La produzione, circa 60.000 bottiglie l’anno, viene commercializzata nel punto vendita presso la cantina Strappelli, all’estero, particolarmente in Germania e Svizzera, USA, anche grazie all’eccellente rapporto qualità/prezzo ed in ristoranti ed enoteche italiane.
La produzione si articola in 8 differenti tipologie di VINI. Il vino è di color rosso rubino intenso tendente al granata. All’olfatto il vino si presenta un ampio spettro aromatico in cui si fondono sentori di frutta di rossa matura con note speziate. Gusto persistente e perfettamente suadente nella sua equilibrata tannicità. In cucina, si abbina perfettamente con arrosti di carne, brasati, cacciagione e formaggi stagionati a pasta ferma.

SCHEDA TECNICA

Imbottigliamento: Aprile 2012
Numero bottiglie prodotte: 3.300
Tipologia: DOCG
Vitigni: Montepulciano 100%
Comune di produzione: Torano Nuovo
Altimetria vigneto: 245 m s.l.m
Temperatura di servizio consigliata: 17/18°
Titolo alcolimetrico: 15%
Fascia di prezzo: 18,00 €

SEGUICI
Barbera D’Asti Sup
Forentum Aglianico d

artecopia@fastwebnet.it

Dai un punteggio:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT