04/06/2020
HomeVini e CantineViniRecensioni 2018SpumantiConegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Extra dry Rive di San Michele 2017 – Sommariva Società Agricola Palazzo Rosso S.S.

Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Extra dry Rive di San Michele 2017 – Sommariva Società Agricola Palazzo Rosso S.S.

coneglianovaldobbiadenesommariva600
sommarivalogo300

Sommariva Società Agricola Palazzo Rosso S.S.
Via Luciani, 16/a Loc. Santa Maria di Feletto
San Pietro di Feletto (TV)

+39  0438784316

www.sommariva-vini.it

info@sommarivi-vini.it

Azienza a carattere familiare collocata nel cuore della Conegliano-Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg.
Fondata a cavallo degli anni ’80 dai coniugi Sommariva, vanta oggi una superficie a vigneto di circa 40 ettari e viene tuttora condotta dagli stessi coniugi insieme alla figlia Cinzia e con l’ausilio di un enologo di grande fama e capacità. La tipica connotazione del terreno, molto ricco di minerali, unitamente al sistema dicoltivazione ed all’accurata gestione di tutte la fasi dalla vinificazione alla spumantizzazione con l’utilizzo di tecnologia avanzata consentono all’azienda di ottenere degli spumanti di Prosecco pieni e ricchi di corpo, sapidi e allo stesso tempo fruttati e piacevoli in ogni abbinamento.
La vendemmia è solitamente verso metà settembre; le uve provengono da un unico vitigno posto sulla Riva di San Michele inserita nel disciplinare della denominazione. Esse vengono spremute in modo soffice e con una breve pausa di criomacerazione, la quale, grazie all’estrazione di tannini nobili, dà al vino una maggiore struttura. Dopo la decantazione, la parte limpida viene fatta fermentare per circa 15 giorni. Il vino ottenuto viene fatto rifermentare con metodo charmat in autoclave e a bassa temperatura in modo da preservare gli aromi ed in particolare le componenti fruttate e floreali tipiche di questo spumante.

Vino bianco, all’olfatto si presenta con sentori floreali.

Al palato risulta fruttato, mela e pera.

Si abbina perfettamente con primi piatti, pesce, formaggi e carne bianca.

SCHEDA TECNICA

Imbottigliamento:  2017
Numero bottiglie prodotte: 6.000
Vitigni: Glera
Comune di produzione: San Pietro di Feletto
Altimetria vigneto: 150 S.L.M.
Temperatura di servizio consigliata: 7° – 9°
Titolo alcolimetrico: 11,5 %
Fascia di prezzo: € 15,50

SEGUICI
Vernaccia di Oristan
Sessantanni Primitiv

artecopia@fastwebnet.it

Dai un punteggio:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT