21/09/2019
HomeVini e CantineViniRecensioni 2018Vini Rossi Fermi e secchiDorso Rosso Negroamaro IGP Salento, Annata 2013 – Cantine Paolo Leo

Dorso Rosso Negroamaro IGP Salento, Annata 2013 – Cantine Paolo Leo

dorsorossonegroamaropaololeo600
paololeologo

Cantine Paolo Leo
Via Tuturano 21
San Donaci (BR)

+39 0831 635073

ww.paololeo.it

Nel cuore del Salento, in Puglia, nasce l’idea imprenditoriale di Paolo Leo, titolare della storica cantina che porta il suo nome.
Oggi la cantina è un’azienda moderna, con una linea di imbottigliamento completamente automatizzata, capace di imbottigliare 6000 bottiglie l’ora, tale da garantire la rintracciabilità del prodotto e quindi conoscere con esattezza il vitigno da cui proviene il vino.
Capace di produrre vini di alta qualità e considerata un’azienda molto attiva e dinamica, la cantina Paolo Leo viene ben vista da ristoranti, locali e abituali consumatori perché produce vini “per tutti”: dai vini top a quelli di consumo giornaliero.
Da molti anni il marchio CANTINE PAOLOLEO è garanzia di esperienza, affidabilità e sicurezza nella produzione e commercializzazione di vini imbottigliati e sfusi . Oggi CANTINE PAOLOLEO è un grande gruppo che punta a consolidare la propria presenza sul mercato nazionale ed internazionale.
Con la produzione di vini di qualità DOC ed IGT da oltre 20 anni Paolo Leo Srl contribuisce alla valorizzazione dei vitigni autoctoni come il “primitivo”, il “negroamaro”, la “malvasia” che da sempre sono caratteristica essenziale del paesaggio agricolo della penisola salentina
Con l’obiettivo di salvaguardare l’alberello dall’estinzione, noi delle Cantine Paolo Leo abbiamo lanciato un programma di adozione dei vigneti del Salento.
Attraverso la nostra iniziativa, è possibile adottare un vigneto a distanza, seguirlo durante tutto il suo ciclo di vita e ricevere il suo vino ed altri vantaggi.
I nostri alberelli di Negroamaro, in effetti, sono in grado di produrre quantità limitate di un vino favoloso, che abbiamo chiamato Dorso Rosso come conseguenza della sua suggestiva storia.
Non possiamo rimanere indifferenti mentre il nostro paesaggio e le sue antiche tradizioni cambiano per sempre.
Adotta un vigneto: aiutaci a salvaguardare l’alberello e, con esso, gran parte della nostra storia.

Vino color rosso rubino brillante ed intenso con sfumature granate.

All’olfatto si presenta complesso e speziato, con sentori di pepe, ribes e tabacco.

Al palato sorprendono i suoi tannini morbidi e l’acidità perfettamente bilanciata, il finale è lungo e persistente.

Suggerito su ragù di carne, arrosti e formaggi stagionati.

SCHEDA TECNICA

Imbottigliamento: 15/12/2016
Numero bottiglie prodotte: 4.830
Vitigni: Negroamaro 100%
Comune di produzione: San Donaci
Altimetria vigneto: 50 S.L.M.
Temperatura di servizio consigliata: 18°
Titolo alcolimetrico: 14 %
Fascia di prezzo: € 40,00 – € 45,00

SEGUICI
Mancini Primo Vermen
Firmato decreto per

artecopia@fastwebnet.it

Dai un punteggio:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT