Fiori di zucchina farciti con ricotta in salsa di pomodoro fresco

LA RICETTA




INGREDIENTI
PREPARAZIONE
E’ indispensabile che i fiori siano appena colti, perché la corolla deve essere ben aperta e sana, senza strappi e appassimenti.
Dovete lavarli accuratamente uno ad uno e porli a colare. Nel frattempo mondate i funghi togliendo le parti eventualmente annerite, tagliateli a fette sottili e saltateli in padella per un minuto con un po’ di olio. Salate e pepate. Passateli al frullatore. In una terrina mettete la ricotta, i funghi frullati, il parmigiano, il prezzemolo e l’uovo. Amalgamate il tutto e controllate di sapore. Con questo composto riempite i fiori con una quantità tale che sia possibile chiuderli, per evitare l’uscita della farcia in cottura. Tagliate lo zucchino che si trova all’estremità del fiore a ventaglio. Disponete i fiori così preparati in una teglia, uno accanto all’altro, aggiungete un mestolo di brodo e mettete a cuocere in forno a vapore per circa 10 minuti
Sbollentate i pomodori e pelateli. Tagliateli a metà, svuotateli dei semi e dell’acqua e metteteli nel frullatore. Riducete in salsa fine, aggiungete un po’ d’olio per addensarla e continuate a frullare. Aggiustate di sale e pepe.
Prendete un piatto di un certo diametro, possibilmente bianco. Stendete la salsa in maniera uniforme e disponeteci sopra quattro fiori facendo attenzione a non staccare il piccolo zucchino. Tagliate alcune foglie di basilico a julienne e distribuitele in maniera sparsa sulla preparazione.
La Storia
A proposito di zucchina
E’ un ortaggio da frutto che appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee e la sua propagazione in agricoltura avviene usando sementi che provengono da piante di zucchina coltivate appositamente a questo scopo. I frutti di zucchina destinati all’alimentazione, invece, devono essere raccolti immaturi, ancora completamente verdi, quando i semi al loro interno non sono ancora sviluppati. I fiori sono grandi e carnosi di colore giallo-arancione e rappresentano una parte commestibile della pianta. Si dividono in fiori femminili e fiori maschili. I primi sono quelli da cui si sviluppa il frutto e rimangono quindi attaccati ad una estremità di esso, i secondi, invece, non sviluppano alcun frutto e si trovano in commercio separatamente.
In Italia è una coltura con ciclo primaverile-estivo, ma può essere coltivata in serra durante l’inverno.
La zucchina è un ortaggio dal bassissimo valore energetico, ricco di acqua e quasi privo di grassi : E’ un’ottima fonte di sali minerali, in special modo di potassio e fosforo e questo ne fa un alimento indicato per integrare una dieta povera di questi elementi. Non presenta alcuna controindicazione e può essere consumata sia cotta sia cruda trovando, per il suo gusto fresco e delicato svariati impieghi in cucina.
CON QUESTA RICETTA VI CONSIGLIAMO:
Dorada – Campanacci
NO COMMENTS