Fumin Valle d’Aosta DOP 2012 – Les Cretes soc. agr. di Charrere & C.S.S.


Les Cretes Società Agricola di Charrere & C.S.S.
LOC. VILLETOS, 50 – AYMAVILLES (AO)
Tel. +39 0165 902274
L’azienda Les Crêtes della Famiglia Charrère, gestisce 20 ha di vigneto in un territorio caratterizzato dalla montagna: terreni morenici e sabbiosi e giaciture in forte pendenza.
Le varietà coltivate sono sia autoctone (Petit Rouge, Fumin, Petite Arvine, Prëmetta) che internazionali (Pinot Noir, Chardonnay, Syrah).
I vini sono l’espressione del terroir valdostano: profumati, freschi, minerali, eleganti. La produzione annua complessiva è di circa 180.000 bottiglie.
Il comparto di vigneti più ampio si sviluppa nella zona “Les Crêtes” di Aymavilles, dove la panoramica collina del Côteau la Tour offre la sua torre medievale, oggi simbolo dell’azienda. Su prenotazione è possibile effettuare degustazioni vini e visite ai vigneti.
Il nome Fumin deriva dal caratteristico color “grigio fumo” dei grappoli, le cui bucce sono ricche di pruina. Utilizzato tradizionalmente negli uvaggi per l’intenso colore, il vitigno rischia l’estinzione negli anni ’70, quando salvato dai vignerons locali, entra a far parte della D.O.C. Valle d’Aosta. Nel 1993 è vinificato per la prima volta in purezza, proprio da Les Crêtes.
SCHEDA TECNICA
Imbottigliamento: Luglio
Numero bottiglie prodotte: 6.700
Tipologia: Vino rosso
Vitigni: Fumin
Comune di produzione: Aymavilles
Altimetria vigneto: 650 m slm
Temperatura di servizio consigliata: 17-18°
Titolo alcolometrico: 13,5%
Fascia di prezzo: 16,50€
NO COMMENTS