Grechetto “Poggio della Costa” 2017 – Mottura Sergio
Mottura Sergio
Loc. Poggio della Costa, 1
Civitella d’Agliano (VT)
+39 0761 914533
Situata nella valle del Tevere, area incontaminata tra Toscana, Lazio e Umbria, la tenuta di proprietà della famiglia piemontese Mottura si estende per 120 ettari nella valle del Tevere.
Per oltre 40 anni Sergio Mottura ha concentrato i propri sforzi nella produzione del vino Orvieto e in particolare nello sviluppo del vitigno autoctono Grechetto.
Tutta l’azienda è in coltivazione biologica e l’energia utilizzata proviene esclusivamente da fonti rinnovabili. La coltivazione e la raccolta delle uve avvengono nel massimo rispetto delle tecniche tradizionali e dell’ambiente: le piante vengono trattate esclusivamente con fertilizzanti naturali, raccolta viene fatta rigorosamente a mano.
Il Poggio della costa è prodotto con uve provenienti da tre diversi cloni di Grechetto, situati ad un’altitudine di 140 metri. Il terreno è argilloso di medio impasto. Imbottigliato a marzo, in gioventù offre bouquet floreali e di frutti esotici, in autunno sviluppa tutta la sua personalità con aromi e retrogusti secondari personali ed eleganti.
Vino color giallo paglierino.
All’olfatto si presenta con note intense e complesse.
Al palato risulta sapido, fresco e leggermente tannico.
Si abbina perfettamente con gli spaghetti alla carbonara.
SCHEDA TECNICA
Imbottigliamento: Marzo 2018
Numero bottiglie prodotte: 30.000
Vitigni: Grechetto 100%
Comune di produzione: Civitella d’Agliano
Altimetria vigneto: 150 S.L.M.
Temperatura di servizio consigliata: 10°
Titolo alcolimetrico: 13,5 %
Fascia di prezzo: € 17,50
NO COMMENTS