04/06/2020
HomeVini e CantineViniRecensioni 2016Vini Rossi Fermi e secchi“Laccento” Ruchè di Castagnole Monferrato d.o.c.g. 2015 – Società Agricola Montalbera srl

“Laccento” Ruchè di Castagnole Monferrato d.o.c.g. 2015 – Società Agricola Montalbera srl

ruchè
montalbera

MONTALBERA (ragione sociale: Società Agricola Montalbera srl)
Indirizzo: via Montalbera n° 1
Città: Castagnole Monferrato (AT)
Prov: AT
Tel.: 0119433311
sito web: www.montalbera.it

Montalbera è il maggiore produttore del vitigno autoctono Ruchè di Castagnole Monferrato d.o.c.g. con oltre il 65% del prodotto complessivo. Di proprietà della famiglia Morando sin dagli anni ottanta all’inizio degli anni duemila ha iniziato una politica di produzione in proprio alla ricerca della qualità e della produzione dei vini tipici dell’area monferrina con particolare attenzione per i vitigni meno conosciuti ed un po’ dimenticati nel tempo. Le parole chiave aziendali sono, passione, dedizione, innovazione e cultura del territorio e della sua storia millenaria.
Oggi Montalbera è l’azienda più grande del Piemonte in un unico appezzamento e si pone al vertice fra le aziende che cercano di proporre un Piemonte nuovo, moderno attento alle esigenze del consumatore ed in perfetta sintonia con gli operatori del settore e gli appassionati.
Vino ottenuto dalla vinificazione in purezza di uve Ruchè ottenute dalle migliori aree aziendali con potature molto corte, diradamento delle uve e cernita delle stesse all’arrivo in cantina. Le uve per la produzione de Laccento vengono sovra maturate direttamente in vigneto per minimo 20 –25 giorni prima della vendemmia. In fase produttiva il vino viene arricchito con un 5 – 7 % di uve in appassimento per dare maggiore struttura e grandissima piacevolezza gustativa. Laccento viene affinato in bottiglia per almeno 6 – 8 mesi prima di porlo in commercio. Ha un colore rosso rubino di media intensità con leggeri riflessi granati, il suo odore è caratteristico e intenso. Ha un retrogusto di frutti rossi e ciliegie perfetto con carni bianche e rosse, formaggi freschi e di media stagionatura.

SCHEDA TECNICA

Imbottigliamento: Marzo 2016
Numero bottiglie prodotte: 90.000
Tipologia: Vino rosso fermo semiaromatico
Vitigni: Ruchè 100%
Comune di produzione: Castagnole Monferrato
Altimetria vigneto: 250 metri slm
Temperatura di servizio consigliata: 17-19°
Titolo alcolimetrico: 14,50%
Fascia di prezzo: 15-17€

SEGUICI
Prosecco Superiore D
Valdobbiadene Superi

artecopia@fastwebnet.it

Dai un punteggio:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT