24/08/2017
HomeVini e CantineViniRecensioni 2015Vini Rossi Fermi e secchiManonera 2010 – Cantina e Oleificio Sociale di Lizzano L. Ruggeri Soc. Coop. Agr.

Manonera 2010 – Cantina e Oleificio Sociale di Lizzano L. Ruggeri Soc. Coop. Agr.

Lizzano_B
Lizzano_L

Cantina e Oleificio Sociale di Lizzano L. Ruggeri Soc. Coop. Agr.

CORSO EUROPA 37/39 – LIZZANO (TA)

Tel. +39 0736 341218

www.velenosivini.com

Dall’anno della sua fondazione, 1959, la Cooperativa  Cantine Lizzano L. Ruggieri rappresenta il punto d’incontro tra l’antica  cultura vignaiola della nostra terra, e le moderne tecniche di vinificazione. La cooperativa  e’ composta da 400 soci vignaioli e da oltre 500 ettari di vigneti, per lo più vitigni autoctoni  quali: primitivo,negroamaro,  malvasia, moscato, chardonnay ed altri vitigni. L’intuizione avuta dal fondatore Luigi Ruggieri di attuare la così detta filiera corta è ancora oggi perseguita e voluta  dall’attuale presedente signora Rita Macripò e dai soci. Ogni anno la cooperativa propone nuovi vini negli ultimi tre anni è stato prodotto  il passito di moscato, la grappa ottenuta dalla distillazione a dalle vinacce di negro amaro  ed ultimo nato quest’anno il belvedere malvasia nera dop Lizzano .

Il “MANONERA” è un vino proveniente da uva di“Primitivo” la vendemmia viene effettuata a mano nella seconda metà di settembre.  prodotto secondo i termini di vinificazione  di una volta con una fermentazione che dura 10/15 giorni ed un periodo di invecchiamento con botti in rovere francese e tonneau . Bevendolo si possono sentire tutti i profumi della nostra puglia

SCHEDA TECNICA

Imbottigliamento: 2014
Numero bottiglie prodotte: 10.000
Tipologia: Vino rosso
Vitigni: Primitivo
Comune di produzione: Lizzone
Altimetria vigneto: 40 m slm

Temperatura di servizio consigliata: 16-18°
Titolo alcolometrico: 15,5%
Fascia di prezzo: 20€

 

SEGUICI
Lugana Superiore 201
Nativo Negroamaro IG
Dai un punteggio:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT