Macchia Primitivo di Manduria 2015 – Cantine Lizzano
Dal 1959 Cantine Lizzano rappresenta l’incontro tra l’antica cultura vignaiola del Salento, fatta di rispetto dei ritmi della vigna e le moderne tecniche di vinificazione. Il frutto di questa unione sono vini dalla grande eleganza e con un carattere unico che rispecchia la nostra terra, culla e crocevia di antiche civiltà.
La Cooperativa è composta da oltre 400 soci vignaioli e da oltre 500 ettari di vigneti. L’azienda vinifica e imbottiglia solo le uve conferite dai suoi soci, concretizzando un’idea di “filiera corta” che è nel DNA della nostra Cantina sin dai tempi del suo fondatore, Luigi Ruggieri.
Colore rosso rubino arricchito da riflessi granati, dal profumo generoso che rimanda a frutta matura (prugna, amarena) e a frutta secca, con leggere note vaniglia. Vino di struttura notevole ammorbidito dal suadente calore del primitivo, che termina in note di lunga dolcezza.
Si abbina perfettamente con primi piatti robusti, carni d’agnello, cacciagione con salse elaborate, formaggi a pasta dura.
SCHEDA TECNICA
Imbottigliamento:
Numero bottiglie prodotte: 100.000
Vitigni: Primitivo
Comune di produzione: Lizzano
Altimetria vigneto: 40 S.L.M.
Temperatura di servizio consigliata: 16° – 18°
Titolo alcolimetrico: 14,5 %
Fascia di prezzo: € 9,00
NO COMMENTS