Montegradella Valpolicella Doc Classico Superiore – Santa Sofia Srl
L’Azienda Santa Sofia ha sede a Pedemonte (Verona) in Valpolicella Classica, nelle cantine della Villa palladiana del 1560. La tradizione enologica del luogo ha origini remote: i locali risalgono a XIV secolo, al XVI secolo e al XVIII secolo.
I vini rossi di Santa Sofia sono armoniosi e di grande struttura, nascono dalla capacità e dall’esperienza della fam. Begnoni. Essenziale è il lungo affinamento in bottiglia, che caratterizza lo stile dell’azienda. L’appassimento delle uve nel fruttaio per il Recioto della Valpolicella e per l’Amarone dura 100 giorni almeno.
Rubino di bella intensità, brillante e dai riflessi rosso granato, ha un bouquet deciso e suadente, ampio, armonico e raffinato, che rimanda alle prugne secche e alle ciliegie sotto spirito, alle bacche aromatiche (chiodi di garofano) e a note più speziate di vaniglia. Al gusto svela una struttura compatta, retta da una setosa trama tannica, che carezza avvolgente il palato; splendido l’equilibrio fra freschezza e calore alcolico, lungo il finale, netto e sottilmente amaricante.
All’olfatto si presenta deciso e suadente, ampio, armonico e raffinato, che rimanda alle prugne secche e alle ciliegie sotto spirito, alle bacche aromatiche (chiodi di garofano) e a note più speziate di vaniglia.
Al palato svela una struttura compatta, retta da una setosa trama tannica, che carezza avvolgente il palato.
Ben si adatta ad accompagnare piatti ricchi di sapore e succulenza, come brasati e stracotti, ma anche arrosti di manzo e bolliti importanti. Ottimo anche con formaggi più o meno stagionati, come il Monte Veronese vecchio e il Bitto di 3 anni.
SCHEDA TECNICA
Imbottigliamento: Ottobre 2017
Numero bottiglie prodotte: 25.000
Vitigni: Corvina e Corvinone 70%, Rondinella 30%
Comune di produzione: San Pietro In Cariano
Altimetria vigneto: 190-325 S.L.M.
Temperatura di servizio consigliata: 16º – 18°
Titolo alcolimetrico: 14 %
Fascia di prezzo: € 15,00
NO COMMENTS