23/05/2017
HomeRubricheProdotti e aziende di qualitàPAGANONI – Naturalmente, bresaola di qualità

PAGANONI – Naturalmente, bresaola di qualità

paganoni1

L’azienda è nata grazie alla passione e alla volontà di Paride Paganoni, che ha trasformato un piccolo allevamento in produzione di salumi tipici valtellinesi che conquistano subito i consensi dei consumatori locali.
Negli anni ’90 il mercato risponde entusiasta al credo qualitativo di Paganoni permettendo all’azienda di varcare i confini regionali e facendo conoscere a tutta la penisola il prodotto che poi diventerà il suo punto focale: la bresaola.
Il nuovo millennio porta a Paganoni i riconoscimenti che gratificano il duro lavoro di anni: l’azienda entra a far parte del consorzio per la tutela della Bresaola della Valtellina IGP.
Nel 2004 l’azienda, con a capo Nicola, figlio del fondatore, si trasferisce a Chiuro, dove ci troviamo oggi, in uno stabilimento dotato delle migliori tecnologie informatizzate, messe al servizio della genuinità e del gusto della bresaola.
Dietro al successo del marchio Paganoni si cela la ricerca costante della qualità senza compromessi, filosofia che tavolaegusto  riconosce nelle aziende protagoniste di questi speciali; infatti l’azienda per garantire tale standard qualitativo sceglie le migliori carni europee e mondiali, affidandosi all’esperienza di macellatori qualificati, acquistando solo tagli di carne provenienti da allevamenti accuratamente selezionati.
La tradizione nel taglio, nella lavorazione, nei metodi, nei tempi e nelle ricette sono un altro punto di riferimento per la produzione aziendale; un processo produttivo che dura da 7 a 14 settimane svolto con attenzione maniacale ai dettagli per dare  un tocco in più al prodotto finale.
Tutte le fasi di lavorazione e stagionatura vengono svolte in ambienti ottimali che ne esalteranno il sapore finale rendendo i salumi estremamente nutrienti ma poveri di grassi.
L’azienda ha diverse linee di produzione, tutte di grande qualità, ma oggi ci permettiamo di soffermarci su un autentico capolavoro: Rosa delle Alpi.
Sicuramente il fiore all’occhiello dell’azienda, Rosa delle Alpi Paganoni deve la sua altissima qualità alle migliori carni di toro, provenienti da allevamenti scrupolosamente selezionati.
Per la preparazione di questa deliziosa bresaola, Paganoni impiega mani esperte e appassionate, che rifilano Rosa delle Alpi con la delicatezza che si conviene ai fiori più pregiati.
Il suo particolare colore roseo è dato dalla meticolosa selezione della materia prima, il solo cuore della punta d’anca, parte pregiatissima e prelibata del bovino.

paganoni2
La salatura a secco e la stagionatura esaltano l’unicità del gusto di questo raro salume, indicato per tutti coloro che amano mantenersi in forma, senza rinunciare al gusto esclusivo di una bresaola d’autore.
Abbiamo testato il prodotto e possiamo garantire che non ha nulla a che vedere con i prodotti industriali che troviamo in tutti i punti vendita. In primo luogo la confezione 100% trasparente che permette al consumatore di verificare la perfezione del colore e la cura con cui le fette sono inserite nella vaschetta;  l’apertura è stata per noi una immensa sorpresa, abituati come siamo ai prodotti industriali senza sapori e senza odori, il naso ha percepito ben prima delle papille gustative un odore intenso ma fresco. Ovviamente l’odore non poteva tradire; abbiamo scelto di gustare Rosa delle alpi da sola, per percepirne a pieno il sapore senza mescolarlo ad altri gusti che ne potrebbero cambiare le proprietà. Non possiamo che dire, senza paura di essere smentiti che ci troviamo di fronte ad una prelibatezza d’altri tempi.
Ringraziamo quindi Nicola Paganoni, responsabile commerciale dell’azienda, che ci ha guidato in questa visita ad un’impresa  di primo piano ed alla conoscenza di uno dei prodotti più interessanti che abbiamo provato fino ad ora.

Paganonilogo

Paganoni Distribuzione Alimentare
23030 Chiuro (SO) Italy
Via Omobono Cenini 19
Tel. 0342/484349
Fax 0342/488354
www.paganoni.com

SEGUICI
RISTORANTE DEL PESO
RISTORANTE GALANTE -
Dai un punteggio:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT