25/06/2017
HomeRubricheProdotti e aziende di qualitàPAOLO ATTI & FIGLI – Molto più che solo pane

PAOLO ATTI & FIGLI – Molto più che solo pane

paoloattiesterno

L’azienda Paolo Atti & Figli fu fondata nel 1880 grazie alla geniale intuizione imprenditoriale ed all’entusiasmo di Paolo Atti. In poco tempo, grazie alle sue idee e alla sua forza di migliorarsi riuscì a costruire un piccolo impero. Ci troviamo oggi all’ombra delle due torri nei locali di Via Caprarie dove l’esponente della nuova generazione dell’azienda, Francesco Bonaga, ci accompagna nella visita della storica sede che ancora oggi conserva splendidi arredi in stile Liberty.

atti_big

In questo luogo gli oltre 130 anni di storia si fondono armonicamente all’ambiente ricco di odori e sapori accattivanti. Il dott. Bonaga ci racconta orgogliosamente la coinvolgente storia di famiglia passata da Paolo Atti ai figli Margherita ed Armando e poi alla quarta e quinta generazione, che porta oggi ai vertici di una azienda che si è evoluta senza rinnegare la grande tradizione, le figure di Anna Maria Silvi, Romano Bonaga ed i figli Chiara, Rita, Gilberto, Paolo e Francesco.
Una azienda così antica ha ovviamente dovuto superare i momenti durissimi della guerra e della successiva ricostruzione prima di arrivare ai giorni nostri in cui le nuove generazioni hanno dato una ulteriore svolta commerciale, data dall’esperienza  del dott. Romano Bonaga, che ha portato Paolo Atti & Figli a divenire una delle realtà più importanti del panorama italiano.
Oggi l’azienda non è più soltanto pastificio o panetteria e pasticceria ma anche gastronomia. Così tra gli incredibili profumi del pane fragrante bolognese (crocette, montasù, mustafà e garofani) possiamo trovare anche i pani tradizionali regionali ed internazionali (viennese, torinese, toscano, pugliese, baguette, pane arabo ecc). Come vuole la tradizione alle 4 di notte si inizia a fare il pane per soddisfare l’attenta ed esigente clientela bolognese che ogni mattina attende le specialità sfornate nei laboratori aziendali.

atti_prodotti

In entrambe le rivendite, in via Drapperie (maggiormente frequentata dai bolognesi per gli acquisti quotidiani) ed in via Caprarie (meta, grazie alla posizione, di turisti che vogliono il classico ricordo gatronomico di Bologna), le famose specialità della panetteria sono affiancate dai tanti tipi di pasta fresca e secca come le tradizionali tagliatelle, i ravioli, i passatelli, la zuppa reale, i tortellini e tante altre tipologie. Anche la pasticceria dell’azienda è rinomata ed apprezzata. Paolo Atti & Figli è una delle poche aziende che non ha scelto un prodotto di punta ma tutto ciò che esce dai laboratori denota una grande qualità dovuta all’amore che viene messo nella realizzazione.
L’ubicazione bolognese della nostra redazione ci ha permesso di poter assaggiare di persona la qualità di alcuni dei prodotti dell’azienda.
Per terminare questo speciale sulle aziende di qualità italiane spendiamo due parole su due delle specialità tipiche bolognesi in cui Paolo Atti & Figli eccelle.
I tortellini sono una specialità storica bolognese apprezzata in tutto il mondo, ma solo i veri bolognesi possono capire la qualità delle materie prime utilizzate per realizzarli e possiamo garantire che il ripieno dell’”ombelico di venere” viene preparato con sapienza e con l’amore che solo le nostre nonne mettevano. Il tocco di classe che l’azienda ha voluto dare, però, è costituito dal confezionamento nell’originalissima scatola di cartone fatte a mano in stile liberty che rende questo prodotto di qualità anche una perfetta idea regalo.
In ultimo, ma sicuramente non per ultimo parliamo del certosino che risulta ancora oggi il simbolo dell’azienda, nonché il più richiesto.
La splendida unione di ingredienti di qualità (miele, frutta candita, frutta cotta, marmellata o mostarda, mandorle e pinoli sgusciati, cacao in polvere, cioccolato fondente e sciroppo di vino) scelti con attenzione da fornitori attentamente selezionati. Nel 2007 l’Accademia Italiana della cucina ha conferito alla punta di diamante della produzione Paolo Atti & Figli il prestigioso premio “Dino Villani”; al confronto l’opinione della redazione di Tavolaegusto è di valore inferiore, ma, da consumatori attenti ed attenti alla qualità sposiamo in pieno l’attribuzione di tale premio.

attitortellini

Per concludere queste disamine, visto il periodo pasquale in cui viene curato questo redazionale, ci soffermiamo anche sulla colomba artigianale Atti il cui processo produttivo dura due giorni e mezzo; l’utilizzo di lieviti naturali, di canditi e prodotti artigianali di alta qualità consentono di ottenere un risultato di ottimo livello  ad alta digeribilità e dal profumo intenso e caratteristico.
Ringraziamo ancora il Dott. Bonaga per averci spiegato come l’azienda fonde alla perfezione la qualità alla tradizione.

atti_logo
Paolo Atti & Figli s.r.l.

Via Caprarie 7 – Bologna
Tel 051-220425
Via Drapperie 6 – Bologna
Tel 051-233349

www.paoloatti.com

SEGUICI
NARDINI - innovazion
SALUMIFICIO CASTELLE
Dai un punteggio:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT