04/07/2020
HomeVini e CantineViniRecensioni 2018Vini Bianchi Fermi e secchiPetit Arvine Fleur Valle d’Aosta DOP 2017 Vigna Devin Ros – Les Cretes

Petit Arvine Fleur Valle d’Aosta DOP 2017 Vigna Devin Ros – Les Cretes

petitarvinefleurlescretes600
lescreteslogo300

Les Cretes
Loc. Villetos 50 SR 20
Aymavilles (AO)

+39  0165902274

www.lescretes.it

L’azienda Les Crêtes della famiglia Charrère, gestisce in Aymavilles Valle d’Aosta 20 ha di vigneto in un territorio fortemente caratterizzato dalla montagna: terreni morenici e sabbiosi, giaciture in forte pendenza, alte densità di impianto.
Le varietà coltivate sono sia autoctone (Petit Rouge, Fumin, Petite Arvine, Mayolet, Prëmetta, nebbiolo) che internazionali (Pinot Noir, Chardonnay, Syrah, Merlot, Pinot Grigio).
I vini sono l’espressione del terroir valdostano: profumati, freschi, minerali, eleganti.
Le uve di questa “Fleur “sono coltivate in forte pendenza nel vigneto vocazionale Devin Ross del comune di Montjovet in bassa Valle. La Zona è molto soleggiata perché completamente esposta a sud, caratteristica che aggiunge ricchezza e complessità alla freschezza tipica della Petite Arvine.

Vino color giallo paglierino, all’olfatto si presenta floreale.

Al palato risulta fruttato e minerale con note agrumate e tropicali; in bocca complesso, pieno ed equilibrato. Finale fresco e chiusura minerale. Ricco in polpa e persistente.

Si abbina perfettamente con piatti a base di pesce, coquillage, crostacei, carni bianche e in carpaccio, salumi, formaggi vaccini e caprini.

SCHEDA TECNICA

Imbottigliamento: 12/04/18
Numero bottiglie prodotte: 6.853
Vitigni: Petite Arvine 100%
Comune di produzione: Montjovet
Altimetria vigneto: 350 S.L.M.
Temperatura di servizio consigliata: 10° – 12°
Titolo alcolimetrico: 15 %
Fascia di prezzo: € 23,80

SEGUICI
Gaiare Friulano DOC
Poggio di Bortolone

artecopia@fastwebnet.it

Dai un punteggio:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT