Podere Scurtarola
Podere Scurtarola è una azienda viticola a conduzione familiare fra le colline del Candia, area verde compresa fra le due città di Massa e Carrara. L’azienda nasce a metà dell’800 e oggi si estende su una superficie di 6 ha, di cui 5 a vigneto, su terrazze con l’ 80% di pendenza. Da oltre 30 anni si caratterizza per la conduzione dei vigneti in maniera organica: non si pratica concimazione, irragazione, o diserbo ma solo un leggero sfalcio dell’erba. In cantina dal 2008 uso esclusivo di lieviti indigeni. Tutti i vini sono al di sotto dei 90 mg/l di solforosa totale e sono realizzati con uve da vitigni autoctoni. In azienda trova posto sia una collezione di 51 varietà di vitigni locali, delle quali 36 autonome, 10 sinonime di altre varietà toscane e 5 con DNA sconosciuto, sia un campo per la selezione di differenti cloni di vermentino.
Negli ultimi 3 – 4 anni abbiamo sperimentato una potatura in grado di favorire la longevità delle piante, l’equilibrio della produzione, una riduzione delle malattie connesse a elementi patogeni. Nel 2014, abbiamo progettato un sistema per semplificare il riposizionamento della terra interessata da movimenti franosi, che stiamo attualmente brevettando. L’azienda continua ancora oggi la propria collaborazione con centri di ricerca e università toscane per lo sviluppo di metodologie atte alla riduzione degli interventi di manodopera per i trattamenti fito-sanitari. Per i prossimi anni stiamo pianificando:
• modernizzazione dei vigneti;
• l’impostazione del vigneto e della cantina verso la produzione di vini naturali;
• innovazione dei metodi di potatura;
• l’individuazione di metodi di contenimento delle malattie inerenti a trovare metodiche di aumento di resistenza sulle piante più che interventi diretti sul patogeno.
.
DATI DELL'AZIENDA
Indirizzo:
Via dell’Uva 36 – 54100 Massa (MS)
Regione: Toscana
Telefono: 0585 831560
Fax: 0585 831560
Sito web: info@scurtarola.com
Anno Fondazione: 1851
Superficie Vitata: 5 ettari
Eta Media Vitigni: 20 anni
Numero Bottiglie Prodotte: 35.000
Vendita Diretta al Pubblico: si
Possibilità di Visite in Azienda: si, solo su prenotazione
Responsabile Aziendale: Pier Paolo Lorieri
Enologo: Pier Paolo Lorieri
Lingue parlate in Azienda:
italiano, inglese, arabo, francese, spagnolo, tedesco
I VINI:
Gocce di pietra, IGT Toscana Bianco 2015
Rosso scurtarola, IGT Toscana rosso 2015
Vermentino bianco, IGT Toscano bianco 2011
Vernero, IGT Toscana nero 2009
Federico I, L’appassito anno VII
Scurtarola brut Spumante Metodo classico 2011
Se vuoi inserire gratuitamente la tua struttura contattaci. Scrivici a guidavini@tavolaegusto.it
NO COMMENTS