04/06/2020
HomeVini e CantineViniRecensioni 2018Vini Bianchi Fermi e secchiRampone Valle d’Itria IGP Minutolo 2017 – Cantina I Pastini

Rampone Valle d’Itria IGP Minutolo 2017 – Cantina I Pastini

ramponevalleditriacantinaipastini600
ipastinilogo300

Cantina I Pastini
Strada Cupa Rampone Zona A
Martina Franca (TA)

+39  0804313309

www.ipastini.it

L’azienda vitivinicola I Pàstini nasce nel 1996 ed è collocata nel cuore della Valle d’Itria in Puglia. Si avvale delle antiche tradizioni viticole e dell’ausilio di tecniche enologiche moderne al fine di ottenere vini che esprimano il nuovo volto della vitivinicoltura locale. Gestita dalla famiglia Carparelli su una superficie vitata di 12 ettari con l’obbiettivo di recuperare e valorizzare i vitigni autoctoni: Verdeca, Bianco d’Alessano e Minutolo, varietà a bacca bianca; Susumaniello e Primitivo, varietà a bacca rossa. I vigneti de I Pàstini ricadono tutti tra i comuni di Locorotondo e Martina Franca, al centro della Valle d’Itria, zona particolarmente vocata alla produzione di uve bianche delle varietà di Verdeca, Bianco d’Alessano e Minutolo, uve di grande qualità. Le vigne, Cupa, Rampone e Faraone, sono posizionate da nord a sud, esposte al sole dall’alba al tramonto, in un ampia vallata collocata a 350 mt. s.l.m. La ventilazione costante, l’irraggiamento uniforme, la giusta escursione termica e i terreni rocciosi, sono le condizioni naturali che permettono la perfetta crescita delle uve sane, il loro arricchimento di sostanze aromatiche e conferiscono un magistrale rapporto tra acidità e zuccheri. La selezione massale, eseguita in maniera ineccepibile da personale altamente qualificato, unitamente alle condizioni pedo-climatiche particolarmente favorevoli, permette alla nostra Azienda di vinificare uve uniche e produrre vini dalle caratteristiche organolettiche eccezionali, espressione autentica del territorio.
Il Rampone è un Minutolo in purezza, ottenuto da uve coltivate in una ristretta area della Valle d’Itria. Chiamato Minutolo per gli acini piccoli e fragili che compongono il grappolo, causa della sua quasi estinzione, è stato riscoperto, coltivato e prodotto per esaltare tutte le sue potenzialità aiutate non solo dalla sapiente esperienza dell’azienda i Pastini, ma anche dal territorio in cui viene coltivato. Questa zona è più adatta rispetto ad altre grazie alle escursioni termiche in cui le vigne sono ubicate, all’altitudine dei vigneti e all’esposizione ai venti e al sole in cui le viti si trovano. Il Rampone esprime la sua personalità con un colore giallo paglierino pervaso da riflessi verdognoli di brillante vivacità. Intenso nei profumi, il Minutolo, affascina per la spiccata aromaticità con fragranze delicatissime floreali e di frutti esotici. Fresco, equilibrato e di buona acidità, conquista le papille gustative imponendo la sua presenza, esaltando i sali minerali ereditati dai terreni calcarei in cui viene coltivato. Il Rampone si propone come un bianco fatto quasi apposta per la cucina di mare cotta o cruda, pesce lesso e arrosto, crostacei.

SCHEDA TECNICA

Imbottigliamento: 2017
Numero bottiglie prodotte: 15.000
Vitigni: Minutolo 100%
Comune di produzione: Martina Franca
Altimetria vigneto: 350 S.L.M.
Temperatura di servizio consigliata: 10° – 12°
Titolo alcolimetrico: 12,5 %
Fascia di prezzo: € 11,00

SEGUICI
d’Araprì Gran Cuv
Sauvignon Colle Blan

artecopia@fastwebnet.it

Dai un punteggio:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT