21/11/2019
HomeVini e CantineViniRecensioni 2014Vini Bianchi Fermi e secchiRampone Valle d’Itria IGP Minutolo Vendemmia 2013 – I Pastini s.r.l.

Rampone Valle d’Itria IGP Minutolo Vendemmia 2013 – I Pastini s.r.l.

Rampone
Pastini

I Pastini s.r.l

STRADA RAMPONE ZONA A – MARTINA FRANCA (TA)

Tel. +39 080 4313309

www.ipastini.it

L’azienda vitivinicola “I Pàstini” nasce nel 1996 ed è collocata nel cuore della Valle d’Itria (la valle dei trulli) in Puglia. Avvalendosi delle antiche tradizioni viticole e con l’ausilio di tecniche enologiche moderne al fine di ottenere vini che esprimono il nuovo volto della vitivinicoltura locale. Gestita dalla famiglia Carparelli su una superficie vitata di12 ettari
con l’obbiettivo di recuperare e valorizzare i vitigni autoctoni: la Verdeca, il Bianco d’Alessano ed il Fiano Minutolo, varietà a bacca bianca che confermano l’antica vocazione viticola e i vini che se ne producono rappresentano l’espressione autentica e genuina.
Il Rampone è un Minutolo in purezza, ottenuto da uve coltivate in una ristretta area della Valle d’Itria chiamato Minutolo per gli acini piccoli e fragili che compongono il grappolo, causa della sua quasi estinzione, è stato riscoperto, coltivato e prodotto per esaltare tutte le sue potenzialità aiutate non solo dalla esperienza dell’azienda i Pastini, ma anche dal territorio in cui viene coltivato. Intenso nei profumi, il Minutolo, affascina per la sua spiccata aromaticità con fragranze delicatissime floreali e di frutti esotici.

SCHEDA TECNICA

Imbottigliamento: 2014
Numero bottiglie prodotte: 15.000
Tipologia: Vino bianco
Vitigni: Minutolo
Comune di produzione: Locorotondo, Martina Franca
Altimetria vigneto:  350 m slm

Temperatura di servizio consigliata: 10-12°
Titolo alcolometrico: 13%
Fascia di prezzo: 10-15

 

SEGUICI
Tortino di ricotta c
Lambrusco Marcello G
Dai un punteggio:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT