19/10/2019
HomeVini e CantineViniRecensioni 2018Vini Rossi Fermi e secchiSantinumi Montepulciano d’Abruzzo Riserva T.D.V. 2012 – Marchesi Dé Cordano

Santinumi Montepulciano d’Abruzzo Riserva T.D.V. 2012 – Marchesi Dé Cordano

santinumimontepulcianomarchesidecordano600
marchesidecordanilogo300

Marchesi Dé Cordano
C.da Cordano 43
Loreto Aprutino (PE)

+39  085 8289526

www.cordano.it

Chi visita il borgo storico di Loreto Aprutino e le zone limitrofe della antica Terra dei Vestini scopre un gioiello storico e artistico incastonato tra verdi colline, dove la mano dell’uomo ha incontrato la natura incontaminata stabilendo con lei un rapporto di rispetto e reciprocità. Uliveti e vigneti si susseguono a perdita d’occhio. Da questo rapporto secolare nascono i prodotti migliori base di una enogastronomia d’eccellenza. Qui, nel 2000, in un zona collinare ai piedi della Majella, con i primi 12 ettari della storica tenuta Santa Caterina, nasce la cantina Marchesi De’ Cordano. Tradizione, memoria e innovazione: Francesco D’Onofrio, titolare dell’azienda, ha raccolto il sapere contadino del nonno, attualizzandolo ed elevandolo attraverso un approccio all’avanguardia. Vittorio Festa, enologo avventuroso e appassionato, è riuscito a valorizzare ogni vitigno in un processo di ricerca continua e di dialogo costante con la materia che è il vino. Valori semplici quelli che ispirano il lavoro quotidiano: famiglia, amicizia, passione.
Breve appassimento in vigna, permanenza di 20-22 giorni sulle bucce con rimontaggi all’aria, seguita da decantazione statica in botte grande. Successivamente il vino viene messo ad affinare per 12 mesi in botti da 50 hl e 12 mesi in barriques. In seguito riposa 12 mesi in bottiglia.
Così nasce il top di gamma de Marchesi De’ Cordano, un vino fine ed elegante, dal corpo indimenticabile e dalla profonda spiritualità data la sua attitudine ad accompagnare il bevitore nella meditazione.

Vino color rosso rubino con riflessi granati.

All’olfatto si presenta intenso e complesso, fiori appassiti, confettura di frutta rossa matura, liquirizia, pepe nero, note tostate di caffè, tabacco e speziate di chiodi di garofano e vaniglia.

Al palato risulta di corpo, avvolgente, caldo con tannino morbido e suadente. Lunga persistenza aromatica.

Si abbina con carni rosse in cotture importanti, selvaggina, formaggi stagionati.

SCHEDA TECNICA

Imbottigliamento:
Numero bottiglie prodotte: 6.000
Vitigni: Montepulciano 100%
Comune di produzione: Loreto Aprutino
Altimetria vigneto: 306 S.L.M.
Temperatura di servizio consigliata: 18° – 20°
Titolo alcolimetrico: 15 %
Fascia di prezzo: € 30,00

SEGUICI
Sauvignon Colle Blan
Michelangelo Doc 201

artecopia@fastwebnet.it

Dai un punteggio:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT