22/10/2019

Sauvignon DOC Fco 2015 – La Viarte

sauvignonlaviarte600
laviartelogo300

La Viarte
Via Novacuzzo, 51
Prepotto (UD)

+39  0432759458

www.laviarte.it

Attiva dal 1973, La Viarte sorge nel comune di Prepotto di Udine, nel cuore dei Colli Orientali del Friuli. Dei 41 ettari di proprietà, 26 sono occupati dai vigneti e il resto dagli storici boschi. La collezione spazia dagli autoctoni agli internazionali, tutti di notevole eleganza.
La timida aromaticità dell’uva si espande invadente durante la fermentazione. Ma è l’armonia del vino che lo rende davvero grande, quando colore, naso e gusto si fondono insieme per dare un vino unico nel suo genere. Introdotto agli inizi del 1900 dalla zona di Bordeaux. Nel comprensorio collinare friulano esprime spiccate e peculiari caratteristiche varietali.

Vino color giallo paglierino con trasparenza verdolina.

All’olfatto si presenta intenso, estremamente ricco, tipico e riconoscibile, fresco e fragrante.

Al palato risulta saporito e minerale. Particolarmente avvertiti i sentori di peperone, agrumi, kiwi, e leggera salvia, gelsomino e bergamotto. Gusto secco, intenso e giustamente aromatico. Di gran carattere e con netta corrispondenza naso-palato.

Si abbina perfettamente con frittate alle erbe, crostacei scottati, risotti o vellutate alle verdure, pesci grassi, formaggi cremosi freschi. Intrigante con soufflé alla Fontina e misticanza, vellutata di borragine e scalogno glassato, trancio di salmone all’aneto, Brie de Meaux DOP.

SCHEDA TECNICA

Imbottigliamento:  Marzo 2017
Numero bottiglie prodotte: 8.500
Vitigni: Sauvignon 100%
Comune di produzione: Prepotto
Altimetria vigneto: 120 S.L.M.
Temperatura di servizio consigliata: 10° – 12°
Titolo alcolimetrico: 14 %
Fascia di prezzo: € 15,00

SEGUICI
Cerasuolo di Vittori
Forlì Rosso IGP “

artecopia@fastwebnet.it

Dai un punteggio:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT