22/03/2019
HomeVini e CantineViniRecensioni 2015Vini Rossi Fermi e secchiSeforha Frappato IGT Terre Siciliane 2014 – Mortilla Soc. Coop Agr.

Seforha Frappato IGT Terre Siciliane 2014 – Mortilla Soc. Coop Agr.

Mortilla_B
Mortilla_L

Mortilla Soc. Coop Agr.

VIA C. DA SENIA, 11 – CHIARAMONTE GULFI (RG)

Tel. +39 0932 921213

www.vinimortilla.it

La famiglia Nicosia nel 1890 circa , cominciò a dedicasi alla coltivazione di vigneti e alla vinificazione dei vini, segreti e competenze acquisite nel tempo vennero cosi tramandate di padre in figlio,motivi che possono far vantare agli attuali proprietari dell’azienda agricola , concrete competenze nel campo vitivinicolo.
Tra i discendenti si ricordano i fratelli Salvatore e Biagio Nicosia detti “Turi e Suzzu Saracinu” che si dedicavano alla produzione , al trasporto e alla vendita dei loro vini in tutta la regione siciliana praticando il noto mestiere dei “Carrettieri”.
Negli anni 60 , Carmelo , figlio di Salvatore incrementò l’attività acquistando piccoli appezzamenti di terra a Roccazzo continuando la produzione fino a quando i figli Salvatore e Guglielmo, gli attuali proprietari, insieme al padre progettarono la ristrutturazione dell’antica azienda, costituendo cosi’ alle pendici dei monti Iblei , nell’agro di Chiaramonte Gulfi , l’azienda agricola “Mortilla”.
Lo spirito innovativo della famiglia Nicosia, viticoltori tenaci e intuitivi da generazioni e l’alta vocazione viticola della zona , hanno permesso di produrre dei vini di definita personalità .I vitigni impiantati e coltivati nelle proprie tenute di Roccazzo , sono la volontà , l’ impegno di un programma a lungo periodo per selezionare e migliorare le varietà autoctone più prestigiose.

Il Frappato “Seforha” Mortilla , può essere vinificato sia in assemblaggio che in purezza contribuendo alla costruzione di ottimi vini, come il Cerasuolo di Vittoria D.O.C.G.
Il Frappato vinificato in purezza fornisce un ottimo vino rubino scarico, brillante, con bei profumi vinosi,
chiaramente fruttati come il nome etimologicamente chiama il vino, ma anche con sentori floreali.

SCHEDA TECNICA

Imbottigliamento: n.d.
Numero bottiglie prodotte: 25.000
Tipologia: Vino rosso
Vitigni: Frappato
Comune di produzione: Chiaramonte Gulfi
Altimetria vigneto: 250 m slm

Temperatura di servizio consigliata: 12°
Titolo alcolometrico: 13%
Fascia di prezzo: 5-6 €

 

SEGUICI
lL VASCELLO DEL MONS
Selezione del Fondat
Dai un punteggio:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT