25/06/2019

Selvarossa 2015 – Due Palme

selvarossaduepalme600
duepalmelogo300

Due Palme
Via San Marco 130
Cellino San Marco (BR)

+39  0831 617865

www.cantineduepalme.it

Dal 1989, anno della sua fondazione, Cantine Due Palme ha come obiettivo principale la vinificazione di prodotti di qualità, ottenuti dalle uve tipiche del territorio quali Negroamaro, Malvasia Nera, Primitivo e Susumaniello. Tutte le fasi della produzione, dalla cantina all’invecchiamento fino alla linea di imbottigliamento, sono garantite da meticolosi controlli di qualità. Tra le poche cooperative in Italia a poter vantare la descrizione in retro etichetta, di vini “Integralmente prodotti” in azienda; un’assicurazione di qualità e di tracciabilità di filiera unica nel suo genere, che consente di seguire in qualsiasi momento l’evoluzione della materia prima, dal grappolo d’uva al calice di vino.
Unire per crescere: accorparsi per rafforzare la presenza sul territorio, stimolare dal basso una condivisione produttiva centrata sulla qualità delle uve, organizzarsi per generare una forte propensione sui mercati internazionali; questi sono i capisaldi della nostra azienda, che hanno consentito, e consentono, a tanti piccoli produttori di esprimere al meglio le loro potenzialità, nel rispetto della tradizione enoica trimillenaria del nostro territorio. Puntiamo da sempre sulla conservazione dell’Alberello Pugliese che ci consente di ottenere uve di qualità eccezionale, dal frutto complesso e corposo. Cantine Due Palme è oggi simbolo di eccellenza della enologia Pugliese, una testimonianza importante di questo territorio, della sua storia e della sua tradizione.
Da sempre vero fiore all’occhiello della nostra produzione, nonché simbolo di eccellenza e selezione delle uve, Selvarossa è l’essenza stessa del Salento, un blend che rappresenta il Mediterraneo, con i suoi aromi e il suo calore. Il Negroamaro, forte della sua presenza trimillenaria nelle nostre campagne, dal gusto particolarmente tannico e dal colore nero (da cui l’accezione dialettale “niuru maru”), e la Malvasia Nera, suprema nella sua eleganza e nel suo frutto morbido e piacevole. Gli storici vitigni ad Alberello Pugliese, vendemmiati a mano in cassette, regalano grappoli di perfezione morfologica e gustativa, firma della terra rossa, dell’argilla e della grafite. Parte delle uve sono appassite nel nostro fruttaio, lentamente, per esaltarne corpo e struttura. Il nostro Selvarossa è invecchiato per 9 mesi in barriques di rovere francese e affinato ulteriormente in bottiglia.

Vino color rosso rubino intenso con riflessi amaranto.

All’olfatto presenta frutti accattivanti di confetture di ciliegie e datteri, note di vaniglia e liquirizia.

Il palato è marcato da sentori di piccoli frutti rossi, succosi e maturi, e dalle sfumature dolci del legno; caldo e di buona fragranza con tannini grintosi e piacevoli.

Si abbina perfettamente con primi piatti robusti, grigliata di carne, selvaggina, formaggi stagionati.

SCHEDA TECNICA

Imbottigliamento: Cantine Due Palme
Numero bottiglie prodotte: 150.000
Vitigni: Negroamaro e Malvasia Nera
Comune di produzione: Cellino San Marco
Altimetria vigneto: 60 S.L.M.
Temperatura di servizio consigliata: 18° – 20°
Titolo alcolimetrico: 14,5 %
Fascia di prezzo: media

SEGUICI
Blues Bianco IGT Ter
Penisola Sorrentina

artecopia@fastwebnet.it

Dai un punteggio:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT