18/11/2018

Tenuta dell’Ugolino

tenutaugolino5

L’azienda di proprietà della famiglia Petrini, nasce nel 1980 come tradizionale azienda agricola tipica marchigiana, con il passare del tempo la componente vitivinicola diviene l’attività principale.
Con i suoi 6 ettari di terreno impiantati a vigneto nelle colline di Castelplanio, al centro della zona di produzione del Verdicchio dei Castelli di Jesi, l’azienda punta alla produzione di vini di qualità attraverso metodi di coltivazione e di vinificazione rispettosi del territorio e dell’ambiente
L’aspetto produttivo punta alla massima valorizzazione dei propri prodotti attraverso la grande cura dei vigneti, il costante monitoraggio e la particolare attenzione nella vinificazione delle uve e di tutte le fasi di affinamento dei vini.
Attualmente l’azienda si è integrata con l’arrivo di un nuovo socio, Matteo Foroni, avendo il comune intento di proseguire e migliorare il lavoro fin qui fatto, puntando in maniera graduale ad ampliare il proprio mercato, guardando con maggiore interesse a paesi internazionali.
Nel 1993 l’azienda produce la sua prima etichetta del Verdicchio Classico in una modesta quantità di circa 3.500 bottiglie, a tutt’oggi la produzione ha raggiunto un volume di circa 30.000 bottiglie con una potenzialità di circa 50.000 pezzi.
Dopo questa prima gratificante esperienza, abbiamo voluto cimentarci in una nuova prova, produrre un vino che fosse rappresentativo della nostra particolare area di produzione, cosi nel 1999 abbiamo imbottigliato la prima edizione del nostro Verdicchio Classico Superiore “Vigneto del Balluccio” , un cru ottenuto dalla selezione spinta delle uve di un solo particolare vigneto.
La sua peculiarità è quella di armonizzare una importante struttura ad una eccellente freschezza, conferendo al vino doti di longevità ed evoluzione.
Attualmente imbottigliamo circa 5.000 bottiglie con la possibilità di arrivare ad un massimo di 8.000.
L’azienda dai primi anni duemila si avvale della consulenza enologica-agronomica di Aroldo Bellelli, che oltre ad essere un preparato tecnico ed ad aver fatto raggiungere eccellenti risultati qualitativi ai vini prodotti, è una persona le cui doti umane non possono passare inosservate.

DATI DELL'AZIENDA

tenutaugolino

Indirizzo:
VIa Copparoni 32
Regione: Marche
Telefono: 360 487114 338 5995415
Fax:  0731812569
Sito web: www.tenutaugolino.it

Anno Fondazione: 1950
Superficie Vitata: 7 ettari
Eta Media Vitigni: 8  anni
Numero Bottiglie Prodotte: 50.000
Vendita Diretta al Pubblico: si
Possibilità di Visite in Azienda: si
Responsabile Aziendale: ANDREA PETRINI
Enologo: AROLDO BELLELLI

Lingue parlate in Azienda:
INGLESE

I VINI:

VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI DOC CLASSICO LE PIAOLE
VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI DOC CLASSICO SUPERIOE VIGNETO DEL BALLUCCIO
VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI DOC PASSITO DOLCE CATE

Se vuoi inserire gratuitamente la tua struttura contattaci. Scrivici a guidavini@tavolaegusto.it

SEGUICI
Cantine di Venosa
Entellano Azienda Ag

artecopia@fastwebnet.it

Dai un punteggio:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT