21/09/2019
HomeVini e CantineViniRecensioni 2018Vini Rossi Fermi e secchiTITOLO Aglianico del Vulture DOC 2016 – Azienda Agricola Elena Fucci

TITOLO Aglianico del Vulture DOC 2016 – Azienda Agricola Elena Fucci

titoloelenafucci600
elenafuccilogo300

Azienda Agricola Elena Fucci
Contrada Solagne del Titolo
Barile (PZ)

+39 3204879945

www.elenafuccivini.com

Nasce nel 2000 il progetto di recuperare i 6 ha di vigneto a Barile nel cuore della denominazione a 600 mt di altitudine sui costoni lavici del Monte Vulture. Dai vigneti di età compresa fra i 50 e 70 anni di età nasce il crù TITOLO unica etichetta aziendale per rappresentare al meglio il grande vitigno Aglianico e il terroir unico della Contrada Solagna del Titolo. Viticoltura biologia volta al massimo rispetto dell’ambiente, con la nuova cantina in bioarchiettura, e rivolta soltanto alla qualità senza compromessi.
Colore rubino intenso con spiccati riflessi granati. Profumo ampio e complesso, minerale decisamente fruttato ed etereo in gioventù con nitidi sentori speziati. Sensazioni spiccate di ciliegia e confettura di frutta, ribes, rosmarino, tabacco e cannella. Sapore secco, caldo, ampia struttura e persistenza aromatica e lungo finale. Vino di spiccata personalità e rappresentività del territrio, destinato ad un grande futuro.
Una delle ultime vendemmie d’Italia: a seconda della stagione può iniziare a fine ottobre, inizio novembre. La vendemmia viene svolta solo manualmente, usando piccole ceste e prontamente portate in cantina per la vinificazione. L’uva raccolta in piccole ceste viene direttamente portata in cantina, selezionata e diraspata. Ad acini quasi interi viene immessa nelle cisterne d’acciaio per la fermentazione alcolica (la macerazione dura lo stesso tempo della fermentazione). Segue svinatura e soffice ressatura con pressa a polmone. La fermentazione malolattica viene svolta in barriques da 200 lt (50% nuove) per totali 12 mesi di affinamento. Ulteriore affinamento di 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Si abbina perfettamente con carni alla griglia, selvaggina, zuppe di legumi, formaggi stagionati.

SCHEDA TECNICA

Imbottigliamento:
Numero bottiglie prodotte: 28.000
Vitigni: Aglianico del Vulture 100%
Comune di produzione: Barile
Altimetria vigneto: 600 S.L.M.
Temperatura di servizio consigliata: 16°
Titolo alcolimetrico: 14 %
Fascia di prezzo: € 30,00

SEGUICI
Valpolicella Ripasso
Nu Go Quae 2017 - Ta

artecopia@fastwebnet.it

Dai un punteggio:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT