25/06/2017

Tretarante DOCG 2012 – Mille Una s.r.l.

Milleuna_B
Milleuna_L

Mille Una s.r.l.

LARGO CHIESA, 11 – LIZZANO (TA)

Tel. +39 393 9615067

www.milleuna.it

Azienda situata nel cuore del triangolo più vocato per la produzione di uve Primitivo e Negroamaro: Torricella, Sava, Maruggio.
Una delle prime a rivalorizzare le vecchie vigne quasi centenarie ad alberello salvandole dall’estirpo per la loro bassa ma pregevole produttività e rendendole protagoniste nello scenario vitivinicolo nazionale e internazionale per la qualità dei vini che esse generano.
Mille Una contraddistingue nel panorama enologico nazionale ed internazionale per l’ostinata ricerca della qualità in tutti i suoi prodotti, irripetibili, estremi,che escono dai normali canoni enologici.
Una filosofia produttiva che mira altresì al rispetto della natura riducendo i trattamenti in vigna a rame e zolfo e al rispetto della materia prima che grazie alla sua qualità abbinata ad una meticolosa vinificazione, genera vini strepitosi.

Tretarante Docg nasce da uve Primitivo in purezza ottenute da impianti ad alberello di 90 anni ubicati in agro di Torricella lasciate appassire naturalmente sulla pianta e vendemmiate nella prima decade di Settembre. Grande struttura e grande acidità supportano un tannino importante ma mai eccessivo, Infinito bouquet e notevoli prospettive di evoluzione.

SCHEDA TECNICA

Imbottigliamento: 2014
Numero bottiglie prodotte: 4.000 da 0,5 lt
Tipologia: Vino rosso
Vitigni: Primitivo
Comune di produzione: Torricella
Altimetria vigneto: 60 m slm

Temperatura di servizio consigliata: 16-18°
Titolo alcolometrico: 15,5 %
Fascia di prezzo: 62 €

 

SEGUICI
Terra Aspra Aglianic
Villa Angela Pecorin
Dai un punteggio:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT