26/05/2017
HomeVini e CantineViniRecensioni 2015Vini Bianchi Fermi e secchiVerdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore DOC “La Posta” 2012 – Casaleta di Oretta Manieri

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore DOC “La Posta” 2012 – Casaleta di Oretta Manieri

Casaletavino
Casaletalogo

Casaleta di Oretta Manieri

VIA FORNACE, 1 – SERRA DE’ CONTI (AN)

Tel. +39 0731 879185

www.casaleta.it

“CASALETA” nasce dalla reale denominazione del luogo in cui ancora oggi la casa padronale ci accoglie.
Il vigneto é situato a 350 mt s.l.m.;il terreno tendenzialmente argillo-sabbioso con un’ esposizione di tipo Nord – Nord/Est, sono caratteristiche che rendono particolarmente vantaggiosa l’esaltazione delle note organolettiche. Il vigneto, nel quale stiamo procedendo alla selezione delle marze per la riproduzione di cloni per mantenere l’originalità organolettica di un tempo, risale a più di settanta anni fa ed è caratterizzato da un vecchio biotipo autoctono di Verdicchio a grappolo piccolo ed alato con la punta ricurva.
Il vigneto a bassa resa per ettaro, la raccolta a mano in piccole casse, la pressatura soffice e in sottovuoto delle uve a grappolo intero, la decantazione a freddo dei mosti , l’affinamento in serbatoi di acciaio inox termo controllati e le barrique di produzione Francese sono la sintesi del nostro operare.
Le vecchie viti, la costante osservazione e cura per preservarne la longevità. Il ridotto rendimento per ettaro, la scrupolosa selezione delle uve e l’attento controllo delle curve di maturazione hanno dato un risultato aromatico complesso ed elegante, con spiccate note minerali tipiche del territorio di appartenenza e del biotipo di vitigno.

SCHEDA TECNICA

Imbottigliamento: n.d.
Numero bottiglie prodotte: 5.000
Tipologia: Vino bianco
Vitigni: Verdicchio
Comune di produzione: Castiglioni fraz. di Arcevia
Altimetria vigneto: 300 m slm

Temperatura di servizio consigliata: 14-16°
Titolo alcolometrico: 13,5%
Fascia di prezzo: 11 €

SEGUICI
Svejo Manzoni Bianco
Vermentino Segesta G
Dai un punteggio:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT