11/02/2025
HomeVini e CantineViniRecensioni 2018SpumantiVeritas Nature DOCG – Bonfadini Franciacorta

Veritas Nature DOCG – Bonfadini Franciacorta

veritasnaturebonfadini600
bonfadinilogo300

Bonfadini S.S. di Bonfadini Francesca e Andrea
Via L. di Bernardo, 85
Clusane d’Iseo (BS)

+39  030 9826721

www.bonfadini.it

info@bonfadini.it

L’azienda Agricola Bonfadini nasce nel 1956 con il nonno Giovanni, da sempre coltivatore diretto in Franciacorta.
Graziano, uno dei suoi 7 figli, ha ereditato l’amore per la terra e il desiderio di creare qualcosa di speciale con l’uva che da sempre coltivavano. Così nel 1993 rilevò l’azienda del padre e continuò a coltivare i vigneti vendendo l’uva alle grandi aziende della Franciacorta.
Nel 2007 la figlia Francesca entra azienda e, volendo onorare il lavoro che il nonno e il padre avevano fatto fino ad allora, decide di iniziare a vinificare le proprie uve; nasce così nel 2010 il primo Franciacorta DOCG Bonfadini Nobilium Brut.
Un vino che da subito ha riscosso successo, ma che da solo non bastava. Con l’ingresso in azienda di Andrea Bonfadini nel 2011, dell’enologo Gianni Gasperi e del cantiniere Michele Manessi nel 2013, l’azienda è riuscita ad affermarsi con vini di personalità. Oggi sono in produzione 4 tipologie di Franciacorta che hanno ricevuto molti riconoscimenti e godono di un importante riscontro commerciale in Italia e all’estero.
Il futuro è in continua crescita; l’azienda ad oggi produce 100.000 bottiglie puntando alle 150.000. Obbiettivo che sarà raggiunto anche con l’introduzione di nuove tipologie di Franciacorta, sempre prodotte mantenendo uno standard qualitativo di eccellenza e un’attenzione minuziosa per ogni dettaglio.
Questo Nature deriva da uve selezionate nel vigneto S.Afra, frutti con ottimo grado di maturazione che conferiscono allo spumante un buon equilibrio naturale.
Vendemmia manuale, spremitura soffice. Prima fermentazione in botti d’acciaio e affinamento nelle stesse per 7 mesi a temperatura controllata 16/18°C. Seconda fermentazione in bottiglia. Dopo minimo 36 mesi di affinamento sui lieviti viene sottoposto a sboccatura.
Grazie all’ottima struttura non necessita di alcun dosaggio zuccherino. La Liqueur d’expédition è composta da vino Chardonnay invecchiato in barrique di rovere francese e americano.

Vino color paglierino più o meno carico con riflessi verdognoli.

All’olfatto si presenta fresco e delicato di giusta intensità, con fragranza di lievito.

Al palato risulta asciutto e sapido ,senza asperità con leggero retrogusto di mandorla.

Può accompagnare egregiamente tutto un pasto ad eccezione dei desserts.

SCHEDA TECNICA

Imbottigliamento:
Numero bottiglie prodotte:
Vitigni: Chardonnay 90%, Pinot Nero 10%
Comune di produzione:
Altimetria vigneto:
Temperatura di servizio consigliata:7° – 9°
Titolo alcolimetrico: 12,5 %
Fascia di prezzo:

SEGUICI
Refosco dal Peduncol
Etichettatura d’or

artecopia@fastwebnet.it

Dai un punteggio:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT