29/03/2020
HomeVini e CantineViniRecensioni 2016Vini Bianchi Fermi e secchiVilla Angela Offida Docg Pecorino 2015 – Velenosi srl

Villa Angela Offida Docg Pecorino 2015 – Velenosi srl

velenosivillaangela
velenosilogo

Velenosi srl
Indirizzo: Via dei Biancospini, 11
Città: Ascoli Piceno
Prov: AP
Tel.: 0736/341218
sito web: www.velenosivini.com

L’azienda vitivinicola Velenosi nasce per volontà di due giovanissimi imprenditori, Angela ed Ercole Velenosi nel 1984. Nel 2005 è entrato un nuovo socio il Dottor Paolo Garbini e si è costituita la Velenosi Srl. Nonostante operiamo nel settore da solo un paio di decenni, la nostra forte passione ci ha permesso di imparare rapidamente, di migliorare le tecniche di produzione e creare una cantina di assolutissimo rispetto dove, attraverso l’utilizzo di attrezzature all’avanguardia si produce dell’eccellente vino. Il cuore dell’azienda è situato nella storica città di Ascoli Piceno, che si trova nella regione Marche ad una distanza di circa 20 Km. dal mare Adriatico e ad un’altezza di 150/200 m. dal livello del mare dove il terreno è prevalentemente argilloso e molto fertile.
I poderi dell’azienda si estendono tra le colline che fanno da contorno alla splendida valle del fiume Tronto, in una zona che grazie ai suoi terreni argillosi e fertili, è da sempre stata vocata alla coltivazione della vite. L’attuale produzione dell’azienda è di circa 2 milioni e mezzo di bottiglie annue, e comprendenti dodici D.O.C., tre D.O.C.G. e tre I.G.T..
Grande Traguardo per le Marche, in particolare per la provincia di Ascoli Piceno che nell’annata 2011 ha avuto grande soddisfazione con la trasformazione della DOC Offida in DOCG. Al naso, fine ed elegante, esprime frutti maturi a pasta gialla. Anche i fiori sono gialli e netto è il riconoscimento di ginestra. Grande struttura e piacevole sapidità ne fanno un vino coinvolgente.
il vino si presenta di colore cristallino, giallo paglierino con luminosi riflessi dorati. : Al naso è fine ed elegante, esprime frutti maturi a pasta gialla. Anche i fiori sono gialli e netto è il riconoscimento di ginestra. Chiudono il bouquet ricordi erbacei e accenni di salvia e timo, con suadente chiusura minerale. Il massimo del potenziale di questo vino è rilevabile al palato, dove l’ottima maturazione delle uve ha consentito di realizzare l’ideale connubio tra morbidezza e freschezza. Si propone al gusto con grande rotondità e prosegue con sorprendente freschezza e sapidità. La grande struttura e la piacevole sapidità ne fanno un vino coinvolgente.
In cucina si abbina perfettamente con Crostacei, molluschi, pesci grassi, zuppe, minestre e frittate.

SCHEDA TECNICA

Imbottigliamento: 2016
Numero bottiglie prodotte: 50.000
Tipologia: bianco fermo
Vitigni: 100% Pecorino
Comune di produzione: Uve selezionate nei vigneti di Ascoli Piceno e Offida
Altimetria vigneto: 200 – 300 s.l.m 
Temperatura di servizio consigliata: n.d
Titolo alcolimetrico: 13%
Fascia di prezzo: 10 €

SEGUICI
Colmè – Coneglian
Friulano DOC Friuli

artecopia@fastwebnet.it

Dai un punteggio:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT