26/05/2019
HomeVini e CantineViniRecensioni 2014Vini Bianchi Fermi e secchiVilla Angela Offida Pecorino DOCG 2013 – Velenosi s.r.l.

Villa Angela Offida Pecorino DOCG 2013 – Velenosi s.r.l.

Velenosi_Villa_Angela
velenosi

Azienda Agricola Velenosi s.r.l

VIA DEI BIANCOSPINI N.11 – ACOLI PICENO (AP)

Tel. +39 0736 341218

www.velenosivini.com

L’azienda nasce nel 1984 per volontà dei giovanissimi Angela ed Ercole Velenosi. La cantina ha ottenuto grande successo di di critica sulle riviste di settore nazionali ed internazionali quali: Wine Spectator, Robert Parker, Gambero Rosso, Luca Maroni, A.I.S. e molti altri.
Lunga è stata l’attesa prima di veder nascere la nuova Docg Offida. L’istituzione della nuova Docg arriva a coronamento di un sogno, quello che l’azienda ha da anni di veder ufficialmente e univocamente riconosciuto il territorio piceno tra le aree vocate all’eccellenza del territorio nazionale. E sono ora legge i principi che Velenosi teorizza e mette in pratica da tempo. Il rispetto del territorio e della sua voce, del suo carattere e delle sue esigenze. Così nasce l’Offida Docg Pecorino di Velenosi, frutto di selezionatissime uve, da impianti a bassa resa, con cinquemila ceppi per ettaro allevati a guyot. Cristallino e dagli immediati riflessi dorati, al naso impatta con la veemenza tipica del vigoroso vitigno. Eleganti le note che si aprono immediate. In volo radente sulla mineralità di ripide scarpate rocciose adornate di fiori gialli, al naso segue la virata decisa su cespugli di erbe aromatiche. Salvia e timo tingono di verde la tavolozza che il Pecorino ci porge per dipingere la sua storia. Vellutata freschezza di bocca e calore indotto dalla sua potenza, accompagnano gli aromi che si confermano al gusto con inebriante lunghezza. Questo quanto Velenosi ritiene sia il minimo da dare, non certo un inizio per un’azienda che da sempre sperimenta per raggiungere i massimi livelli, ma un nuovo rinnovato entusiasmo per chi da oltre trent’anni dice: “il vino è per noi un’arte capace di far sognare. L’abbiamo scritto e lo crediamo profondamente: è anzi la base della nostra filosofia aziendale, che parte dalla tradizione per risvegliarsi nel profumo di un calice”. Si presenta di un colore giallo paglierino delicato con riflessi verdognoli. Al naso esprime morbide note di frutti e fiori gialli, note rese brillanti da freschi ricordi di salvia e timo. Al palato denota connotati di sapidità, d di gran corpo è un sorso di vitalità. A tavola può essere consumato a tutto pasto.

SCHEDA TECNICA

Imbottigliamento: Marzo 2013
Numero bottiglie prodotte: 80.000
Tipologia: Vino bianco
Vitigni: Pecorino
Comune di produzione: Castel di lama offida
Altimetria vigneto:  200 m slm

Temperatura di servizio consigliata: n.d.
Titolo alcolometrico: 13,5%
Fascia di prezzo: 8-15

 

SEGUICI
Petite Arvine Valle
Mousse al cioccolato
Dai un punteggio:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT