La Firma 2013 DOCG – Cantine del Notaio
Cantine del Notaio
Via Roma 159
Rionero in Vulture (PZ)
+39 0972 723689
info@cantinedelnotaio.it
La passione per la viticoltura è antica nella famiglia Giuratrabocchetti e si tramanda da generazioni. È da questa tradizione che nasce, nel 1998, l’azienda Cantine del Notaio, quando Gerardo Giuratrabocchetti, laureato in Scienze Agrarie, raccoglie la sfida di valorizzare l’Aglianico del Vulture coltivato nelle proprie vigne, in tutte le sue sfaccettature enologiche.
Inizia così una intensa attività di sperimentazione nei cinque poderi aziendali, circa 30 ettari posizionati nelle contrade più rinomate del Vulture. Qui, i tufi del substrato vulcanico, quelli che “allattano la pianta”, consentono in ogni stagione un perfetto sviluppo delle vigne, coltivate con tecniche biodinamiche, ispirate al massimo rispetto della vita del terreno.
Una parte importante del progetto è anche nella valorizzazione delle tradizioni culturali del territorio, a partire dal recupero delle antiche grotte di tufo vulcanico del 1600, appartenute ai Padri Francescani, che garantiscono condizioni ideali ai vini in maturazione.
La Firma è un vino a Denominazione di Origine Controllata e Garantita ottenuto con uve di vitigno Aglianico
del Vulture.
Le uve vengono raccolte agli inizi di novembre.
La fermentazione avviene all’interno di vasche di acciaio inox con temperatura controllata.
La macerazione dura circa 20 giorni. Il vino viene poi trasferito nei locali di invecchiamento costituiti da grotte naturali di tufo vulcanico e matura in barriques di rovere francese, prevalentemente di primo passaggio, per 12 mesi.
Vino color rosso rubino con vivaci riflessi purpurei.
All’olfatto ricorda l’amarena e la ciliegia.
Al palato si presenta con aromi di frutti di bosco a bacca nera, liquirizia, fieno greco e carrube. All’elevata complessità aromatica segue un lunghissimo finale balsamico.
Si abbina perfettamente con secondi di carne. Ottimo con arrosti.
SCHEDA TECNICA
Imbottigliamento:
Numero bottiglie prodotte: 13.000
Vitigni: Aglianico del Vulture 100%
Comune di produzione: Rionero in Vulture, Maschito, Ginestra.
Altimetria vigneto:
Temperatura di servizio consigliata: 18°
Titolo alcolimetrico: 14,5 %
Fascia di prezzo: € 36,00
NO COMMENTS