18/01/2025
HomeVini e CantineViniRecensioni 2018PassitiMoscato d’Asti DOCG 2017 – Azienda Agricola Cerrino

Moscato d’Asti DOCG 2017 – Azienda Agricola Cerrino

moscatidasticerrino600
cerrinologo

Azienda Agricola Cerrino
Via Cappelletto, 54
Trezzo Tinella (CN)

+39  0173 630166

www.cerrinovini.it

Nelle sinuose colline di Langa e precisamente in località Cappelletto nel comune di Trezzo Tinella, si trova l’azienda agricola Cerrino. Viticoltori da più generazioni, nel 2000 Sergio decise di fare della propria passione una vera e propria attività lavorativa, iniziando la vendita diretta al pubblico dei vini prodotti nell’azienda, che è composta in totale di 15 ettari, dei quali 10 a vigneto e 5 a noccioleto, tutti con ottime esposizioni a sud, sud-est. L’obiettivo della nostra azienda, molto attenta alla tradizione, è salvaguardare la tipicità dei prodotti ed avere un ottimo rapporto qualità-prezzo. Il lavoro svolto in vigneto è fondamentale per avere un buon vino finale: effettuiamo infatti potature verdi, diradamenti pre-vendemmiali ed aderiamo ad un programma di “lotta guidata ed integrata” in modo da ridurre i trattamenti in vigneto il più possibile, avendo un prodotto sano e genuino sia per il cliente, che per noi stessi che lavoriamo costantemente in vigna! Il Moscato d’Asti DOCG è il prodotto principale della nostra azienda. Negli scorsi anni è stato vincitore di molti premi tra cui “Premio Douja d’Or” Concorso Enologico di Asti , nel 2014 si è aggiudicato la Medaglia d’Argento al “Decanter World Wine Awards 2013” e sia nel 2015 che nel 2016 ha vinto la medaglia di Bronzo al suddetto concorso internazionale. Finezza, eleganza e stile caratterizzano questo prodotto, dall’elevata qualità donata in primis dalle ottime esposizioni e proprietà del terreno sul quale le uve sono coltivate. Il vino ha un colore giallo paglierino luminoso e cristallino, l’odore contiene intensi aromi varietali con accenni di salvia e gelsomino, il sapore è giudiziosamente dolce, con delicata vena di freschezza, è caratterizzato da una ricca persistenza. In cucina è ottimo per accompagnare dolci in generale quali ad esempio panettone, pandoro, torta alle nocciole, crostate, macedonie di frutta e gelati. Molto gradevole come bevanda in qualsiasi momento della giornata.
Il Moscato d’Asti DOCG è il prodotto principale della nostra azienda. Negli scorsi anni è stato vincitore di molti premi tra cui “Premio Douja d’Or” Concorso Enologico di Asti , nel 2014 si è aggiudicato la Medaglia d’Argento al “Decanter World Wine Awards 2013” e sia nel 2015 che nel 2016 ha vinto la medaglia di Bronzo al suddetto concorso internazionale. Quest’anno è stato nuovamente il vincitore della medaglia d’Argento al suddetto concorso. Finezza, eleganza e stile caratterizzano questo prodotto, dall’elevata qualità donata in primis dalle ottime esposizioni e proprietà del terreno sul quale le uve sono coltivate.

Vino color giallo paglierino luminoso e cristallino.

All’olfatto si presenta con intensi aromi varietali con accenni di salvia e gelsomino.

Al palato risulta giudiziosamente dolce, con delicata vena di freschezza, è caratterizzato da una ricca persistenza.

Ottimo per accompagnare dolci in generale quali ad esempio panettone, pandoro, torta alle nocciole, crostate, macedonie di frutta e gelati.
Molto gradevole come bevanda in qualsiasi momento della giornata.

SCHEDA TECNICA

Imbottigliamento: 18/12/2017
Numero bottiglie prodotte: 7.000
Vitigni: Moscato 100%
Comune di produzione: Trezzo Tinella
Altimetria vigneto: 450 S.L.M.
Temperatura di servizio consigliata: 6° – 8°
Titolo alcolimetrico: 5,5 %
Fascia di prezzo: € 6,00 – € 8,00

SEGUICI
Poggio di Bortolone
La Firma 2013 DOCG -

artecopia@fastwebnet.it

Dai un punteggio:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT