Sauvignon DOC Fco 2015 – La Viarte
Attiva dal 1973, La Viarte sorge nel comune di Prepotto di Udine, nel cuore dei Colli Orientali del Friuli. Dei 41 ettari di proprietà, 26 sono occupati dai vigneti e il resto dagli storici boschi. La collezione spazia dagli autoctoni agli internazionali, tutti di notevole eleganza.
La timida aromaticità dell’uva si espande invadente durante la fermentazione. Ma è l’armonia del vino che lo rende davvero grande, quando colore, naso e gusto si fondono insieme per dare un vino unico nel suo genere. Introdotto agli inizi del 1900 dalla zona di Bordeaux. Nel comprensorio collinare friulano esprime spiccate e peculiari caratteristiche varietali.
Vino color giallo paglierino con trasparenza verdolina.
All’olfatto si presenta intenso, estremamente ricco, tipico e riconoscibile, fresco e fragrante.
Al palato risulta saporito e minerale. Particolarmente avvertiti i sentori di peperone, agrumi, kiwi, e leggera salvia, gelsomino e bergamotto. Gusto secco, intenso e giustamente aromatico. Di gran carattere e con netta corrispondenza naso-palato.
Si abbina perfettamente con frittate alle erbe, crostacei scottati, risotti o vellutate alle verdure, pesci grassi, formaggi cremosi freschi. Intrigante con soufflé alla Fontina e misticanza, vellutata di borragine e scalogno glassato, trancio di salmone all’aneto, Brie de Meaux DOP.
SCHEDA TECNICA
Imbottigliamento: Marzo 2017
Numero bottiglie prodotte: 8.500
Vitigni: Sauvignon 100%
Comune di produzione: Prepotto
Altimetria vigneto: 120 S.L.M.
Temperatura di servizio consigliata: 10° – 12°
Titolo alcolimetrico: 14 %
Fascia di prezzo: € 15,00
NO COMMENTS