Vernaccia di Oristano DOC 2004 – Azienda Vitivinicola F.lli Serra
Azienda Vitivinicola F.lli Serra
Via Garibaldi, 25
Zeddiani (OR)
+39 0783418276
vitivinicola.serra@libero.it
L’azienda vitivinicola F.lli Serra fu fondata all’inizio del secolo.. Risale al 1965 la costruzione del primo corpo della cantina dove con l’ausilio di nuovi impianti e tecnologie produttive avanzate si possono raggiungere alti livelli qualitativi. I vecchi sistemi di pigiatura e vinificazione, sovente causa di livelli qualitativi incostanti, sono ormai superati dall’intervento di nuove tecnologie che, nel rispetto della tradizione enologica, riescono ad esaltare i valori organolettici dei vini. A fianco del fabbriacato antico è sorto, agli inizi degli anni settanta, in nuovo complesso enologico, destinato a far fronte all’accresciuta produzione dei vigneti .L’azienda ha ottenuto tanti riconoscimenti e premi sia in campo nazionale sia regionale. E’ stata la prima, in Sardegna, ad ottenere il riconoscimento Denominazione di Origine Controllata con il Vino “Vernaccia di Oristano”. Da quegli anni, le attenzioni dell’azienda F.lli Serra si sono rivolte ad approfondire le conoscenze tecniche per il miglioramento dei vitigni e delle tecniche di vinificazione, grazie al sostegno costante della Facoltà di Agraria dell’Università di Sassari.
La F.lli Serra è dedita alla produzione di vini di pregio, che ottiene esclusivamente con uve selezionate, coltivate e raccolte nella propria tenuta.
Il fiore all’occhiello è la famosa Vernaccia di Oristano, prodotta dall’omonimo vitigno. Recentemente affianca alla Vernaccia di Oristano, un vino rosso versatile a tavola e abbastanza alcolico, il Kora Kodes, ottenuto con uvaggi di affermati vitigni come il Cabernet sauvignon e il Merlot.
Il vino Vernaccia dell’azienda vitivinicola F.lli Serra di Zeddiani è stato il primo vino sardo ad ottenere, nel 1971, il riconoscimento della Denominazione di Origine Controllata.
Il vino è ottenuto dall’omonimo vitigno, coltivato nell’azienda familiare .
Ha caratteristiche molto particolari che per tecnologia di preparazione e bouchet, lo fanno assomigliare ai grandi vini Andalusi di Jerez de la Frontiera.
Si tratta di un vino bianco, secco, aromatico, invecchiato, sotto flor, in botti piccole di castagno con gradazione alcolica non inferiore al 15% v/v.
Il colore è ambrato e i profumi intensi ricordano la mandorla; al gusto è pieno e caldo suadente con lunga persistenza.
Un grandissimo vino, ottimo a fine pasto, con formaggi a pasta molle, dolci alle mandorle, carne arrosto e brasati di carne.
SCHEDA TECNICA
Imbottigliamento: 03/05/2018
Numero bottiglie prodotte: 700
Vitigni: Vernaccia di Oristano
Comune di produzione: Zeddiani
Altimetria vigneto: 10 S.L.M.
Temperatura di servizio consigliata: 18°
Titolo alcolimetrico: 16,5 %
Fascia di prezzo: € 35,00 – € 40,00
NO COMMENTS