24/05/2017
HomeVini e CantineCantineFriuli Venezia GiuliaAzienda agricola Ronchi San Giuseppe S.S.A

Azienda agricola Ronchi San Giuseppe S.S.A

L’azienda Ronchi San Giuseppe si trova in una zona unica per posizione geografica e vocazione enologica: i Colli Orientali del Friuli.
Qui tutti gli elementi della natura, dal clima, all’esposizione, al terreno, rappresentano l’ideale assoluto per la coltivazione della vite e la vinificazione. È così che nasce quella sinfonia di profumi, aromi e gusti, che rende i nostri vini così particolari e pregiati. Ma in essi si riconosce anche l’incontro armonioso fra culture diverse: l’italiana, la slovena, la mitteleuropea, in un una sintesi unica, un’emozione che si riconosce assaggio dopo assaggio, annata dopo annata.
La nostra famiglia da generazioni coltiva le sue vigne e produce i suoi vini, unendo antica manualità e tecniche moderne. Oggi nella nostra azienda convivono, infatti, la sapienza del passato, con un controllo rigoroso della qualità e un continuo investimento in nuovi impianti, per raggiungere livelli di eccellenza sempre più alti.
I Colli Orientali del Friuli sono famosi per i vini bianchi, nati da vitigni autoctoni come il Friulano, il bianco per antonomasia da queste parti, con la sua naturale eleganza, oppure la Ribolla Gialla, ricca di profumi e di delizie, ma anche i bianchi tradizionali che qui coltiviamo e vinifichiamo da sempre, come lo Chardonnay, il Pinot Grigio e il Traminer. Il nostro territorio e la nostra tradizione vantano però anche grandi vini rossi, generosi nelle sensazioni e nelle emozioni che trasmettono.
Il nostro territorio e la nostra tradizione vantano grandi vini rossi, generosi nelle sensazioni e nelle emozioni che trasmettono: i famosi Pinot Nero, Cabernet Franc e Merlot, oppure il Franconia, meno noto ma non per questo meno di eccellenza, così come il nostro Rosato, che aggiunge una nota in più alla nostra produzione, tutta da scoprire e da gustare.
Forse una delle particolarità più tipiche dell’enologia locale è il Picolit, che viene prodotto in quantità limitata, perché proviene da grappoli con pochi acini: questo lo rende particolarmente dolce e ambrato, oltre che prezioso. Ma un altro gioiello è il Verduzzo, profumato di acacia e di miele: imperdibile per le sensazioni che sa donare.
L’eleganza naturale di un vitigno autoctono, conosciuto in questa zona dal 1300, bene si presta a creare un’atmosfera brillante, raffinata, originale all’aroma ed al gusto, con la Ribolla Gialla spumante: un’altra espressione della nostra passione e della nostra qualità, da assaporare in ogni occasione.

DATI DELL'AZIENDA

ronchilogo

Indirizzo:
via Strada di Spessa
33043 Cividale del Friuli (UD)
Regione: Friuli Venezia Giulia
Telefono: +39 432-716172
Sito web: www.ronchisangiuseppe.com

Anno Fondazione: 1946
Superficie Vitata: 70 ettari
Eta Media Vitigni: 15  anni
Numero Bottiglie Prodotte: 400.000
Vendita Diretta al Pubblico: si
Possibilità di Visite in Azienda: si
Responsabile Aziendale: FULVIO ZORZETTIG
Enologo: FULVIO ZORZETTIG

Lingue parlate in Azienda:
INGLESE/TEDESCO

I VINI:

FRIULANO
RIBOLLA GIALLA
RIBOLLA GIALLA BRUT
PINOT GRIGIO
CHARDONNAY
SAUVIGNON
TRAMINER AROMATICO
VERDUZZO FRIULANO
PICOLIT
MOSCATO GIALLO
MERLOT
PINOT NERO
FRANCONIA
CABERNET FRANC
REFOSCO DAL PEDUNCOLO ROSSO
SCHIOPPETTINO
ROSATO

Se vuoi inserire gratuitamente la tua struttura contattaci. Scrivici a guidavini@tavolaegusto.it

SEGUICI
CACCIAGRANDE
Selezione del Fondat
Dai un punteggio:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT