19/10/2017
HomeVini e CantineViniRecensioni 2015Vini Rossi Fermi e secchiSelezione del Fondatore 2006 Umbria Sangiovese IGT – Az. Agr. Castello delle Regine s.p.a.

Selezione del Fondatore 2006 Umbria Sangiovese IGT – Az. Agr. Castello delle Regine s.p.a.

Regine_B
Regine_L

Azienda Agricola Castello delle Regine s.p.a.

VIA VIA ORTANA VECCHIA, 2/V – SAN LIBERATO (TR)

Tel. +39 0744 702005

www.castellodelleregine.com

 

Nei 400 ettari che compongono la proprietà si avvicendano vigneti, oliveti secolari, allevamenti di vacche Chianine, foreste, orti, un Relais di campagna con ristorante e 4 piscine.
Da oltre 20 anni l’attuale proprietà ha sostenuto estesi investimenti, curando i vecchi vigneti di Sangiovese Grosso e di Merlot , scegliendo con attenzione insieme con l’enologo, il Dr Bernabei , i terreni per nuovi impianti.
La cura delle vigne e degli ulivi è fatta nel rispetto dell’ambiente con l’uso di fertilizzanti naturali , mentre i 200 ht di foreste garantiscono un alto contributo di ossigeno nell’ aria.
La filosofia è “ il miglior vino dalla migliore terra”, assicurando che ogni passaggio, dalla produzione dell’uva alla vinificazione, impieghi tecniche naturali. La raccolta viene fatta a mano.

Da vigneti storici di Sangiovese tramandati e coltivati in Azienda, selezioniamo i migliori grappoli che danno vita ad una produzione limitata di bottiglie.
Dopo una lunga maturazione in barrique di allier per minimo 12 mesi, affina in bottiglia per almeno sessanta mesi. Di colore rubino che evolve al granato, offre sensazioni di mora, ciliegia con note balsamiche. In bocca è morbido, persistente e di grande equilibrio.

SCHEDA TECNICA

Imbottigliamento: Gennaio 2010
Numero bottiglie prodotte: 20.000
Tipologia: Vino rosso
Vitigni: Sangiovese
Comune di produzione: Narni-Amelia
Altimetria vigneto: 250-300 m slm

Temperatura di servizio consigliata: 18°
Titolo alcolometrico: 14%
Fascia di prezzo: n.d.

 

SEGUICI
Seforha Frappato IGT
Terra Aspra Aglianic
Dai un punteggio:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT