26/05/2019
HomeVini e CantineViniRecensioni 2010Vini Rossi Fermi e secchiDOLCETTO D’ALBA DOC 2015 – CANTINA ORIOLO S.S.A. di Brangero Giuseppe Teresio e Diego

DOLCETTO D’ALBA DOC 2015 – CANTINA ORIOLO S.S.A. di Brangero Giuseppe Teresio e Diego

CANTINAORIOLODOLCETTOD’ALBADOC2015
CantinaOriolologo

Azienda Agricola Cantina Oriolo s.s.a.
Indirizzo: Via Pilone Sorba, 12
Città: Montelupo Albese
Prov: CN
Tel.: 0173 617259
sito web: www.cantinaoriolo.it

L’azienda si trova nel comune di Montelupo Albese, a pochi chilometri da Alba, sulle splendide colline delle Langhe. Dalla cantina immersa tra i vigneti in una posizione molto panoramica a circa 460 m s.l.m., il visitatore può far scorrere lo sguardo sull’anfiteatro di colline che vanno da Barolo, Barbaresco, fino all’Astigiano e al Monferrato, restando colpito dalla geometria dei vigneti e dalla disposizione dei filari.
La cantina è condotta dai fratelli Brangero Diego e Teresio con la figlia Eleonora, che con tanta passione si dedicano alla coltivazione dei vigneti e alla produzione dei vini tipici con la collaborazione dei familiari.
Il principale obiettivo dell’azienda è quello di ottenere vini genuini e di qualità, espressione del territorio di provenienza, con un giusto rapporto qualità- prezzo che il consumatore accorto sa apprezzare. A questo vitigno che offre tipicamente freschezza e fragranza nei profumi , i terreni di Montelupo conferiscono anche una grande struttura. Il vino si presenta di un colore rosso rubino intenso con riflessi violacei, con profumo vinoso e fresco con sentori di viola. Al palato, è corposo con note fruttate di ciliegia e prugna e una delicata vena di amarognolo. Come piatto, ci si può abbinare un secondo di carne rosse e bianche.

SCHEDA TECNICA

Imbottigliamento: Aprile 2016
Numero bottiglie prodotte: 5o/60.000
Tipologia: Vino Rosso Fermo
Vitigni: Dolcetto
Comune di produzione: Montelupo Albese
Altimetria vigneto: 420 M s.l.m
Temperatura di servizio consigliata: 18°
Titolo alcolimetrico: 13,5%
Fascia di prezzo: 5,00 €

SEGUICI
Frappalo 2015 - Pogg
Barolo Brunate 2012

artecopia@fastwebnet.it

Dai un punteggio:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT