24/02/2020
HomeVini e CantineViniRecensioni 2014Vini Bianchi Fermi e secchiPetite Arvine Valle d’Aosta DOP 2013 – Les Cretes Soc. Agr.

Petite Arvine Valle d’Aosta DOP 2013 – Les Cretes Soc. Agr.

Les_Cretes_Petite_Arvine
Les_Cretes

Les Cretes Soc. Agr. ci Charrere & c.s.s.

LOC. VILLETOS 50 – AYAMAVILLES (AO)

Tel. +39 0165 902274

www.lescretes.it

L’azienda Les Crêtes della Famiglia Charrère, gestisce in Aymavilles 20 ha di vigneto in un territorio caratterizzato da terreni morenici e giaciture in forte pendenza.
Le varietà coltivate sono sia autoctone (Petit Rouge, Fumin, Petite Arvine, Mayolet, Prëmetta) che internazionali (Pinot Noir, Chardonnay, Syrah).
I vini sono l’espressione del terroir valdostano: profumati, freschi, minerali, eleganti. La produzione annua è di 200.000 bottiglie.
Il comparto di vigneti più ampio si sviluppa nella zona “Les Crêtes” di Aymavilles, dove la panoramica collina del Côteau la Tour offre la sua torre medievale, oggi simbolo dell’azienda.
Su prenotazione è possibile effettuare visite e degustazioni.

Il bianco Petite Arvine (per via dei suoi piccoli acini), soprannominato anche “vite dei ghiacciai” per la sua predisposizione ad esser coltivato in quota, sprigiona un eccellente bouquet aromatico.
Profumi eleganti con sentori fruttati ed erbe aromatiche, in bocca risulta morbido con una buona salinità ed lunga persistenza aromatica.

SCHEDA TECNICA

Imbottigliamento: Febbraio
Numero bottiglie prodotte: 42.000
Tipologia: Vino bianco
Vitigni: Petite Arvine
Comune di produzione: Aymavilles – Christophe
Altimetria vigneto:  550-600 m slm

Temperatura di servizio consigliata: 8-10°
Titolo alcolometrico: 12,5%
Fascia di prezzo: 13,20

 

SEGUICI
U-Tabarka IGT Isola
Villa Angela Offida
Dai un punteggio:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT