28/03/2017
HomeRubricheLocali particolariCastello di Gabbiano – un soggiorno d’altri tempi!

Castello di Gabbiano – un soggiorno d’altri tempi!

Castello_di_Gabbiano

Gli anni e i secoli passati hanno lasciato sul nostro territorio monumenti e residenze che solitamente solo nei film si possono ammirare e rarissimamente si possono ammirare così da vicino o addirittura dimorarci.
Il castello di Gabbiano è un luogo da sogno ubicato in un panorama da sogno sulle colline del Chianti a Mercatale Val di Pesa (Firenze) in cui si conciliano la bellezza e l’estetica dell’architettura dei secoli precedenti con la cura dei dettagli e la qualità del soggiorno garantito dal personale del castello.

castello gabbiano 06
Dormire in una “reggia”, svegliarvi e godere dei confort di un grande albergo, respirare aria pura, visitare una delle cantine più importanti del comprensorio e poi pranzare o cenare nell’annesso ristorante scoprendo la qualità dei prodotti biologici da loro coltivati farà del vostro soggiorno una esperienza indimenticabile.
Nel complesso degli edifici annessi al castello si trova la cappella privata di carattere neoclassico la cui costruzione risale al XIX secolo sotto la proprietà dei Del Turco, secondo un’iscrizione apposta all’interno della piccola chiesa in occasione del suo restauro avvenuto nel 1957 ad opera dei Lemmi.
Per secoli è stato residenza privata, dimora delle famiglie importanti che si sono succedute alla proprietà, oggi il castello è aperto al pubblico, offre ospitalità nelle sue camere e negli appartamenti ricavati dalla ristrutturazione delle case coloniche della tenuta, oltre 100 ettari di vigneti, uliveti e bosco.

castello-di-gabbiano-6583

Vivere in un ambiente di straordinario fascino, ricco di dettagli: coglierne le finezze, il sapore, il senso, l’armonia, diventa un gioco di distensione e piacere.
Un contatto diverso con la vita: riscoprire il ritmo naturale dettato dal susseguirsi delle stagioni, ognuna suggerisce il tempo giusto per ogni cosa.
Dal castello una breve passeggiata lungo una strada sterrata affiancata da vigne e ulivi, porta al ‘Podere Casenove’, una caratteristica colonica del 1500, sapientemente ristrutturata, in cui sono stati ricavati dieci confortevoli appartamenti.
Gli ospiti potranno godere la rilassante atmosfera offerta dalle colline chiantigiane accomodati nel giardino della colonica stessa, nonché nel magnifico giardino dell’ampia piscina del castello.
In una colonica del 1500 oggi è ospitato il ristorante del castello, “il Cavaliere”, sulla sommità della collina, in posizione molto suggestiva che offre un ambiente molto accogliente a chi ha il piacere di sedersi e gustare le specialità della cucina dello chef Fabrizio. tavoli sono disposti in due sale: una al piano terra, luminosissima grazie alle grandi vetrate ad arco, l’altra al piano rialzato, resa assai gradevole dai muri di pietra, dalle pareti affrescate con soggetti en plain air dal maestro Odali e dalle piccole finestre affacciate sui vigneti. Nelle belle giornate estive, gli ospiti possono accomodarsi nel prezioso spazio esterno, ombreggiato e ventilato, circondato da verde e fiori, con una vista strepitosa sulle vigne e gli ulivi!

castellogabbiano07
Il Cavaliere propone una cucina che rispetta la tradizione e la tipicità del territorio nei sapori e nell’attenta scelta degli ingredienti, selezionati fra i produttori della regione o provenienti direttamente dalle coltivazioni del castello. Naturalmente essendo nella terra del Chianti non potete non provare la Fiorentina accompagnata dal DOCG prodotto nella cantina poco distante con una filosofia che ci sentiamo di sposare appieno: “la qualità dell’uva è il cuore di un buon vino”
Dopo un soggiorno al castello di Gabbiano vi sarete riconciliati con la vita!

Castello-di-Gabbiano-logo-2

Castello di Gabbiano

Via di Gabbiano, 22
50024 Mercatale Val di Pesa (Firenze) Italy
Tel. 055.821053
Fax 055.8218082
www.castellogabbiano.it

SEGUICI
I coltelli indispens
Il fabbisogno calori
Dai un punteggio:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT