28/03/2017
HomeRubricheProdotti e aziende di qualitàSALUMIFICIO CASTELLEONESE – Artigiani dei salumi

SALUMIFICIO CASTELLEONESE – Artigiani dei salumi

carniesalumi

Il nostro viaggio alla scoperta delle aziende e dei prodotti di qualità ci porta questa settimana a 40 chilometri da Cremona, lungo la statale 415 Paullese che attraversa Crema e conduce a Milano. Il mondo delle carni ed insaccati è uno dei più discussi e tenuti sotto osservazione dai media e dalle autorità in quanto igiene e sicurezza sono determinanti per la salute dei consumatori.
È per questo che oggi ci troviamo a Castelleone dove nel 1968 per volontà di Abramo Cattaneo nacque il Salumificio Castelleonese. Inizialmente l’azienda operava nella macellazione e nella produzione di salumi nostrani, mentre, oggi l’attività si è specializzata nella produzione di salumi stagionati.
Ora all’interno dell’azienda si sono affiancati anche Paolo e Vittorio che attualmente dirigono l’azienda con uno scopo primario:la qualità!

castelleonesesalumisoci1     castelleonesesalumisoci

Negli anni 90 l’azienda ha subito una ristrutturazione aziendale per adeguarsi alle rigide regole europee in materia di igiene e produzione di alimenti; per questo motivo viene abbandonata la macellazione (il salumificio si approvvigiona presso strutture di macellazione locali) per dedicare tutti gli sforzi aziendali, compiuti dai due soci e da tre operai, su lavorazione delle carni suine e la produzione di salumi.
Il salumificio opera conformemente a tutte le leggi in materia di salute e igiene e sotto un rigido protocollo di autocontrollo costantemente monitorato dell’autorità sanitarià a salvaguardia del consumatore.

castelleonesesalumi2
Grazie agli sforzi profusi in materia di igiene il Salumificio Castelleonese ottiene anche il bollo di riconoscimento europeo della comunità europea IT 9-1768/L.
Tornando al ciclo produttivo possiamo dire che la lavorazione avviene settimanalmente totalmente all’interno dell’azienda; partendo dalla disossatura, mondatura e taglio delle carni vengono eseguite a mano fino ad arrivare alla macinatura ed insaccatura.
Indice di qualità e passione è il fatto che Paolo Cattaneo segua personalmente tutte le fasi della lavorazione occupandosi personalmente  di preparare il giusto mix di sale e spezie, dettato sicuramente dalle ricette tradizionali tramandate ma anche dall’affinamento delle metodologie e delle tecniche affinate negli anni.

Dopo aver assistito alle varie fasi della lavorazione abbiamo avuto modo di testare alcuni prodotti dell’azienda che ci hanno permesso di capire che l’amore e la passione tramandata continua a realizzare salumi di grande valore.
Possiamo consigliarvi di assaggiare il Salame Nostrano Castelleone (tipico salame cremonese di puro suino dalla grana media, dolce e morbido con una punta d’aglio, il Salametto “Abramino” (uno dei vanti dell’azienda), il Fiocchetto di Spalla stagionato, il Lardo e anche i cotechini a “boccia” e le Salamele da grigliare.

castelleonesesalumi

A questo punto vi sarete chiesti dove poter trovare queste prelibatezze?
Trattandosi di una piccola azienda con produzione artigianale i loro salumi si possono trovare in negozi al dettaglio e supermercati della zona oppure nel loro spaccio aziendale (troverete giorni ed orari nel loro sito web riportato in fondo allo speciale).
Per completare il nostro speciale possiamo dirvi che il Salumificio Castelleonese è inserito nell’importante iniziativa “Strade del gusto cremonese”.
Dopo tutto questo parlare non ci resta che sederci a tavola ed assaggiare le prelibatezze dell’azienda dei fratelli Cattaneo.

salumficiocastelleonesesalumilogo
Salumificio Castelleonese
di Cattaneo Abramo & C. S.n.c

Via Bodesine, 40
26012 Castelleone (CR)
Tel. e Fax : +39.0374.56121

www.salumificiocastelleonese.it

SEGUICI
PAOLO ATTI & FIGLI -
SI.GI. - Tradizione,
Dai un punteggio:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT