22/08/2017
HomeRubricheProdotti e aziende di qualitàTARALLIFICIO FARINELLA – Il Sud sulla tua tavola

TARALLIFICIO FARINELLA – Il Sud sulla tua tavola

tarallificiofarinella

Per l’edizione odierna della rubrica Aziende di qualità di tavolaegusto ci troviamo a parlare del Tarallificio Farinella sinonimo del made in Italy. Domenico Egizio rappresenta la terza generazione di panificatori della sua famiglia. Nel 1983 avvia un laboratorio artigianale con forno a legna per la produzione di prodotti dolci e salati. Vista la qualità dei prodotti ed il crescente gradimento dell’azienda si crea la necessità di identificare il suo prodotto con un proprio marchio, il che lo porterà a dare vita all’attuale attività “Biscottificio Panificio Farinella”, adottando come logo la maschera carnevalesca di Putignano “Farinella”. Durante questi anni di attività, si è specializzato nella produzione di taralli, friselle e stuzzichini, riservandone una parte per il conto terzi.

tarallini-tarallificio-farinella

Esso è presente con il proprio marchio nei mercati di tutta l’Italia, i Taralli, le Friselline che gli sfiziosi Stuzzichini sono distribuiti dai maggiori grossisti, retail e G.D.O. dell’intera nazione. All’estero il prodotto a marchio Farinella si colloca in: Romania, Germania, Svizzera, Inghilterra, Francia , Spagna, Belgio e Svezia con buoni risultati di mercato. Tutti i prodotti del tarallificio Farinella sono il risultato della lavorazione semiartigianale, di ingredienti assolutamente naturali e tipici della terra di Puglia: farina di grano tenero, semola, vino bianco, olio di oliva, sale e vari aromi. L’impasto viene lungamente lavorato affinché tutti gli ingredienti si miscelino alla perfezione tra loro e, prima di prendere la forma di taralli o di friselle o di stuzzichini, ne viene analizzato l’aspetto e soprattutto il gusto per rendere il prodotto privo di difetti. Se non conforme agli standard qualitativi prefissati si procede con un nuovo impasto. La fase successiva è la formatura, il processo attraverso cui si dà forma all’impasto che, nel caso dei tarallini sarà sottoposto a bollitura e cottura in forno, nel caso di friselline e stuzzichini, dopo la lievitazione, sarà sottoposto ad una prima parziale cottura in forno, per poi passare al raffredamento, al taglio e alla tostatura, per terminare con il confezionamento dopo che il prodotto sarà ben raffreddato. Tutti i prodotti di Farinella sono lavorati, confezionati e spediti ogni giorno: non si creano giacenze di magazzino. Questo è l’unico modo per conservarne il più a lungo possibile tutte le caratteristiche organolettiche e quindi sapore e fragranza. Il modo ottimale per gustare i prodotti tipici pugliesi direttamente a casa in qualsiasi zona d’Italia si risieda. “Taralli”, “Friselle”, “Stuzzichini” sono prodotti nei laboratori di Putignano dal Biscottificio Panificio Farinella seguendo le tipiche ricette “di una volta” curando nei dettagli ogni aspetto della lavorazione; sono conformi alla Legge n. 580 del 4.7.1967 e successive modifiche nonché alle norme sanitarie italiane e comunitarie; sono sottoposti a vigilanza da parte delle Autorità Sanitarie italiane e comunitarie. La base dell’impasto dei tarallini, delle friselline e degli stuzzichini Farinella è composta da farina di grano tenero e semola rimacinata amalgamate con olio di oliva, ai quali va aggiunto il vino bianco per la produzione dei tarallini, oppure lievito e farine di cereali per le friselline e gli stuzzichini. Nello specifico possiamo parlare dei Taralli, prodotto di punta dell’azienda, prodotti in diverse varianti: classici, al peperoncino, ai semi di finocchio, alla pizzaiola, al pepe, all’anice, al sesamo ed al rosmarino.

stuzzichini-tarallificio-farinella

Chiudete gli occhi e “sgranocchiateli” durante una pausa di lavoro; sono eccezionali mangiati da soli in modo da poter gustare e percepire al massimo tutti i sapori e i profumi della terra. Magari accompagnateli con un buon bicchiere di Salice salentino oppure se siete dei golosi accompagnateli con bocconcini di formaggio a media stagionatura o una fetta di prosciutto crudo. Se invece volete preparare un aperitivo in cui i profumi vi faranno ricordare il nostro magnifico sud potete aprire una confezione di Friselle Caserecce Farinella e “condirle” con un filo di olio extravergine d’oliva, qualche pezzetto di pomodoro maturo, qualche grano di sale grosso ed una foglia di basilico. La qualità è servita.

logo_farinella
Biscottificio Panificio FARINELLA
Via Michele Mummolo Z.I. n. 15
70017 Putignano (BARI – ITALY)
Tel. (+39) 080 4911325 – Fax (+39) 080 4911710

www.tarallificiofarinella.it

SEGUICI
SI.GI. - Tradizione,
Morgana - la birra c
Dai un punteggio:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT