23/05/2017
HomeRubricheProdotti e aziende di qualitàSI.GI. – Tradizione, qualità e bontà

SI.GI. – Tradizione, qualità e bontà

sigicopertina

Le varie segnalazioni dei nostri utenti ci hanno portato a valutare questa azienda agricola.  Possiamo confessarlo ora che nessuno in redazione era amante di confetture e proprio per questo diventava difficile scrivere una recensione. Ecco il mio particolare stupore nello scoprire i prodotti SI.GI..
Cosa c’è di nuovo in questa azienda agricola? Cosa la rende diversa dalle altre?
L’innovazione!!!
La vera innovazione di SI.GI. è ritornare alla TRADIZIONE. Sembra un paradosso ma quello che contraddistingue la produzione è lo riscoprire l’originalità del rispetto delle antiche ricette della cultura maceratese; una coltivazione biologica priva di agenti chimici, la purezza delle materie prime, un metodo di lavorazione naturale interamente realizzato a mano, strumenti semplici e il pieno rispetto dei cicli stagionali.
Tutto questo è SI.GI., che ha riportato in vita ricette , lavorazioni e frutti antichi come la Sapa, le Visciole al sole (Unica produzione Italiana ancora esistente) ,  la Gelatina di mele rosa,  i Morici, le Brugnolette , i Fichi bianchi ,  il Vino di Visciola  e arriva dopo otto anni di sperimentazioni e prove :  “ il Giuggiolone “    , bevanda aromatizzata a base di vino , dolce da dessert , di colore giallo dorato con profumi e sapore netti molto persistenti di giuggiola matura che al palato rivelano sensazioni vellutate, di gradazione alcolica di 11 % Vol. ottenuto dalla fermentazione delle giuggiole secondo la cultura contadina , il Giuggiolone (l’antico vero,naturale brodo di giuggiole).
Agli estimatori ed appassionati dell’Alta Qualità possiamo solo dare un consiglio: non ci permettiamo di consigliarvi questa azienda ma semplicemente di provare alcuni prodotti. Siamo certi che vi sbalordiranno. Vi sbalordiranno come hanno piacevolmente stupito me le Visciole al Sole e la confettura di Morici.

sigivisciole

A tutti noi da piccoli capitava di andare a casa della nonna e di mangiare le confetture che lei preparava con tanto amore. Ecco cos’è SI.GI.: l’azienda che rappresenta la nonna, cioè la purezza, la bontà, la dolcezza e l’amore per la terra e la tradizione.
Per la prima volta ho assaggiato una confettura buona dove i frutti della terra hanno la predominanza e i conservanti sono un lontanissimo ricordo. Ho dovuto ricontrollare più volte l’etichetta per credere che fossero prodotti in azienda e non dalla nonna; il ritornare bambino e riscoprire le tradizioni locali ormai dimenticate da il valore aggiunto ad una azienda che imperniato il lavoro sull’amore e la passione
Qual è in poche parole il segreto della bontà di SI.GI.?
Si tratta di confetture, gelatine, sott’olio, salse di frutta, condimenti, realizzati integralmente a mano, attraverso l’utilizzo di strumenti semplici, come il passaverdure a diverse grandezze, e metodi di cottura tradizionali, come la bollitura a pentola aperta.

sigimorici

Inoltre, non viene fatto uso di addensanti chimici, (Gelatine e confetture  senza pectina),  sott’olio senza stabilizzanti o  conservanti, né di coloranti di estrazione naturale ; la maggiore o minore consistenza e densità del prodotto viene ottenuta esclusivamente attraverso le diverse metodologie di cottura, mentre la sua freschezza viene preservata grazie a minuziose tecniche di conservazione al naturale, nel rispetto dei cicli stagionali.
Ci perdonerà l’azienda se abbiamo parlato poco della sede e dei proprietari ma quando qualcuno resta stupito assaggiando qualcosa che fino al giorno prima non amava tutto il resto passa in secondo piano.
In una parola soltanto: complimenti!!

sigilogo
Azienda Agricola Si.Gi. s.a.s.
c.da acquevive, 25
62100 Macerata

www.agricolasigi.it

SEGUICI
SALUMIFICIO CASTELLE
TARALLIFICIO FARINEL
Dai un punteggio:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT