21/08/2019

Ser Amerigo 2012 – Marchesi Gondi

SERAMERIGOgondi600
663x271xMarchesi-Gondi-Tenuta-Bossi.png.pagespeed.ic.97C7MwStIh

Marchesi Gondi
Via dello Stracchino 32
Pontassieve (FI)

+39 055 8317830

www.tenutabossi.com

La Tenuta Bossi è situata nel cuore del Chianti Rufina. Con i suoi 315 ettari, 19 ha. a vigneti appartiene dal 1592 ai GONDI, antica famiglia fiorentina di cui si hanno notizie fin dal XIII secolo. Sotto la Villa vi sono le cantine a volta, dove maturano i vini in botti di rovere e barriques. Si producono Chianti Rufina DOCG, Super Tuscan IGT, Bianco DOC, Rosato IGT e Vin Santo DOC.
IGT, 40% Merlot, 40% Sangiovese, 20% Colorino. Un vino che vive di due anime: da un lato la fruttuosità del Merlot, dall’altra il carattere tipico del Sangiovese. Per questo è un vino che ha bisogno di un invecchiamento di almeno 5 anni, per raggiungere il perfetto equilibrio.

Vino color rosso rubino vivace con riflessi porpora.

All’olfatto si presenta complesso, intenso, subito piacevole. Si percepiscono variegati sentori di confettura di piccoli futti rossi come la fragolina di bosco, sentori speziati di liquirizia e cannella, si apre nel bicchiere con nuance di cuoio e tabacco dolce.

Al palato risulta pieno, con una trama tannica raffinata ed una viva sapidità, ingentilita  da un generoso abbraccio fruttato di sottobosco che da all’insieme eleganza ed equilibrio. Nel finale si denotano aromi balsamici e di liquirizia.

Si abbina con carni rosse alla griglia, cacciagione da penna e pecorino toscano.

SCHEDA TECNICA

Imbottigliamento:
Numero bottiglie prodotte: 5.000
Vitigni: Sangiovese, Colorino, Merlot
Comune di produzione: Pontassieve
Altimetria vigneto: 300 S.L.M.
Temperatura di servizio consigliata: 18º
Titolo alcolimetrico: 13 %
Fascia di prezzo: € 19,00

SEGUICI
Carema Classico 2015
Doc Collio Chardonna

artecopia@fastwebnet.it

Dai un punteggio:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT